- Home
- Department
- Research
- Teaching
- Post Graduate Studies
- Services and Equipment
- Knowledge Transfer
Risk Theory II (1999-2000)
Academic Year of the Course:
1999-2000
Course:
20222
Risk Theory II
Teaching staff:
Liviana Picech
Course Outlines:
The aim of the course is to introduce the students to the insurance management of the risks. The main non-life insurance covers are discussed. Same technical aspects are dealt, in particular those concerning the premium calculation and the management of an insurance company trading non-life insurance. All topics are treated emphasising what concerns the insurance market. In particular the international perspective of the reinsurance market is pointed out.
Link other Courses:
Corso propedeutico: analisi dei dati.
Sebbene il modulo sia strutturato in modo da risultare proficuamente fruibile anche da studenti che non abbiano seguito il Modulo 1 di Teoria del Rischio, si consigliano entrambi i moduli per conseguire una formazione più completa sulla gestione assicurativa dei rischi.
Contents:
(1) Decisioni in condizioni di incertezza.
La teoria delle decisioni ed il problema decisionale. Scelte in condizioni di certezza. Scelte in condizioni di incertezza. Il criterio del valore atteso. Funzioni di utilità. Il criterio dell’utilità attesa. Avversione al rischio. Il criterio dell’utilità attesa in campo assicurativo: vantaggiosità del contratto assicurativo per il contraente e per l’assicuratore.
(2) Le assicurazioni contro i danni.
Le coperture assicurative nei rami danni. Assicurazioni di beni. Assicurazioni di responsabilità. Assicurazioni di persone. Le assicurazioni nel Mercato unico europeo. Il mercato assicurativo italiano. Principi di calcolo del premio. La distribuzione dei prodotti assicurativi.
(3) La riassicurazione.
Cenni storici sullo sviluppo della riassicurazione. Il mercato riassicurativo: il mercato di Londra, i riassicuratori professionali, i Lloyd's. I broker riassicurativi. I pool di retrocessione. Le coperture riassicurative proporzionali e non proporzionali. La riassicurazione facoltativa. I trattati di riassicurazione. Il metodo del burning cost per il calcolo dei premi di riassicurazione.
(4) Analisi della gestione tecnica e bilancio di esercizio.
La gestione del premio nel periodo contrattuale. Le riserve tecniche. La gestione in presenza della riassicurazione. Alcuni cenni sulle analisi di bilancio.
Recommended Texts:
Notes from the teacher and Chapter 5 in L. Daboni, "Lezioni di tecnica attuariale delle assicurazioni contro i danni", Ed. LINT, Trieste, 1993 (Cap. 5) - D. Mat./III/D/29(a), bis.
Last update: 12-11-2013 - 13:28