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Spanish Language (2005-2006)
Academic Year of the Course:
2005-2006
Course:
EC115
Spanish Language
Teaching staff:
José Francisco Medina Montero
Course Outlines:
The course introduces students to spanish language and culture with an emphasis on communication and contrastive analysis of various texts.
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Materie economiche e linguistiche.
Contents:
a) Struttura fonologica e fonetica (sincronica) dello spagnolo secondo i diversi livelli linguistici ed aree geografiche. Combinazione dei fonemi vocalici (dittonghi, trittonghi, iati). L’accento.
b) Fondamenti di morfologia e sintassi dello spagnolo contemporaneo (studio contrastivo spagnolo-italiano):
b.1. L’articolo (usi, valori e funzioni).
b.2. L’aggettivo (genere, numero, troncamento, sintassi dell’aggettivo, comparativi e superlativi, classificazione).
b.3. Il sostantivo (genere, numero, diversi tipi di appellativi, sintassi). L’accusativo personale.
b.4. I pronomi (classificazione, valori e funzioni, morfologia e sintassi).
b.5. Il verbo (modi e tempi, coniugazione regolare e irregolare, formazione dei tempi composti).
b.6. Funzioni e valori di haber. Funzioni e valori di tener.
b.7. Usi non problematici di ser e estar. Funzioni di ser e estar: funzione predicativa e attributiva.
b.8. L’avverbio.
b.9. La preposizione.
Recommended Texts:
CARRERA DÍAZ, M., Grammatica Spagnola, Roma-Bari, Laterza, 1997.LUQUE TORO, L. Y MEDINA MONTERO, J. F., Contrastes 1, Venecia, Supernova, 2004.LUQUE TORO, L. y MEDINA MONTERO, J. F., Frente a frente, Módena, Logos, 2005.MOLINER, M., Diccionario de uso del español, Madrid, Gredos, últ. ed., 2 vols.R.A.E. (Real Academia Española), Diccionario de la lengua española, Madrid, Espasa Calpe, 2001, 2 vols.
Last update: 12-11-2013 - 15:58