Strategic management (1999-2000)

Academic Year of the Course: 
1999-2000
Course: 
20270
Strategic management
Teaching staff: 
Vladimir Nanut
Course Outlines: 
The aim of the course is to enhance the understanding of the issues and scopes of strategic management in an environment characterized by market globalization and high competitive pressure. We first analyze the decision making process within the organizational structure; secondly various strategic alternatives, which might be implemented in different competitive environments, will be critically discussed.
Link other Courses: 
Date le sue caratteristiche di corso progredito, esso risulta particolarmente utile per coloro che abbiano già acquisito le conoscenze di base nelle diverse aree funzionali (organizzazione, marketing, finanza, ecc..) Metodologie didattiche Coerentemente con l'orientamento del corso, le tradizionali lezioni di inquadramento teorico-concettuale saranno arricchite da discussioni di casi ed esercitazioni applicative. In questo senso, per massimizzare l'efficacia didattica del corso, anche allo studente è richiesto di contribuire ai processi di apprendimento con una partecipazione attiva.
Contents: 
Il governo strategico dell'impresa: natura e soggetti coinvolti. Il processo decisionale per la formulazione della strategia. L'analisi strategica: valutazione delle minacce e delle opportunità ambientali. L'analisi strategica: valutazione dei punti di forza e di debolezza interni. Strategie di base e natura del vantaggio competitivo. Le principali opzioni strategiche.
Recommended Texts: 
M. Rispoli (1998), Sviluppo delle imprese e analisi strategica, Il Mulino.
Last update: 07-06-2015 - 17:06