Strategia d’impresa ( semestrale ) (1999-2000)

Anno Accademico: 
1999-2000
Insegnamento: 
20270
Strategia d’impresa ( semestrale )
Docente: 
Vladimir Nanut
Obiettivi: 

Il corso si propone di affrontare le problematiche del governo strategico delle imprese negli attuali contesti competitivi caratterizzati dalla progressiva globalizzazione dei mercati e da un'accentuata dinamicità. Più specificamente, verranno analizzati, da un lato i processi decisionali e gli organi aziendali che vi partecipano, e dall'altro le opzioni strategiche più appropriate nelle diverse situazioni competitive e nelle diverse fasi di sviluppo dell'impresa.

Collegamento con altri insegnamenti: 

Date le sue caratteristiche di corso progredito, esso risulta particolarmente utile per coloro che abbiano già acquisito le conoscenze di base nelle diverse aree funzionali (organizzazione, marketing, finanza, ecc..) Metodologie didattiche Coerentemente con l'orientamento del corso, le tradizionali lezioni di inquadramento teorico-concettuale saranno arricchite da discussioni di casi ed esercitazioni applicative. In questo senso, per massimizzare l'efficacia didattica del corso, anche allo studente è richiesto di contribuire ai processi di apprendimento con una partecipazione attiva.

Programma: 

Il governo strategico dell'impresa: natura e soggetti coinvolti. Il processo decisionale per la formulazione della strategia. L'analisi strategica: valutazione delle minacce e delle opportunità ambientali. L'analisi strategica: valutazione dei punti di forza e di debolezza interni. Strategie di base e natura del vantaggio competitivo. Le principali opzioni strategiche.

Testi consigliati: 

M. Rispoli (1998), Sviluppo delle imprese e analisi strategica, Il Mulino.

Ultimo aggiornamento: 06-07-2015 - 17:06