Strategie D'Impresa Ii (2005-2006)

Academic Year of the Course: 
2005-2006
Course: 
EC341
Strategie D'Impresa Ii
Teaching staff: 
Vladimir Nanut
Course Outlines: 
Il corso analizza in primo luogo le principali opzioni strategiche seguite dalle imprese, approfondendone specificatamente i diversi contenuti operativi sia in un’ottica di business che a livello di corporate. Successivamente vengono esaminate le modalità di attuazione delle differenti opzioni strategiche e le possibili alleanze e accordi con altre imprese. A completamento dello studio allo studente sarà richiesto di preparare un’analisi strategica di un’impresa utilizzando gli strumenti appresi durante tutto il percorso della disciplina.
Contents: 
I criteri per analizzare le diverse opzioni strategiche. Le strategie basate sui prodotti esistenti. Le opzioni strategiche che modificano le linee produttive esistenti. Le strategie di diversificazione nell’ottica corporate. Le modalità di attuazione delle diverse strategie. Il ruolo delle alleanze interimpresa e degli accordi cooperativi.
Recommended Texts: 
M. Rispoli, Sviluppo dell’impresa e analisi strategica, Il Mulino, Bologna, 2002. Parte terza
Last update: 12-11-2013 - 15:58