- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Corsi di laurea
- Corsi di studio
- Informazioni agli studenti
- Elenco insegnamenti - Programmi d'esame
- Archivio Elenco Insegnamenti - Programmi
- Orario delle lezioni e Calendario didattico
- Bacheca appelli Guida Online
- Calendario lauree
- Informazioni specifiche Calendario lauree
- Segreteria studenti
- Bandi
- Collegio universitario Luciano Fonda
- Mobilità internazionale
- Premi di studio
- Orientamento
- Sbocchi professionali
- Stage e tirocini
- Modulistica di Ateneo
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Strategie D'Impresa Ii (2005-2006)
Anno Accademico:
2005-2006
Insegnamento:
EC341
Strategie D'Impresa Ii
Docente:
Vladimir Nanut
Obiettivi:
Il corso analizza in primo luogo le principali opzioni strategiche seguite dalle imprese, approfondendone specificatamente i diversi contenuti operativi sia in un’ottica di business che a livello di corporate.
Successivamente vengono esaminate le modalità di attuazione delle differenti opzioni strategiche e le possibili alleanze e accordi con altre imprese.
A completamento dello studio allo studente sarà richiesto di preparare un’analisi strategica di un’impresa utilizzando gli strumenti appresi durante tutto il percorso della disciplina.
Programma:
I criteri per analizzare le diverse opzioni strategiche.
Le strategie basate sui prodotti esistenti.
Le opzioni strategiche che modificano le linee produttive esistenti.
Le strategie di diversificazione nell’ottica corporate.
Le modalità di attuazione delle diverse strategie.
Il ruolo delle alleanze interimpresa e degli accordi cooperativi.
Testi consigliati:
M. Rispoli, Sviluppo dell’impresa e analisi strategica, Il Mulino, Bologna, 2002.
Parte terza
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:57