Tax law (1999-2000)

Academic Year of the Course: 
1999-2000
Course: 
20079
Tax law
Teaching staff: 
Dario Stevanato
Course Outlines: 
The aim of this course is to provide an understanding of the Italian tax system and a general outline of Italian tax laws. Special attention will be dedicated to Corporate income tax, Value added tax and Irap.
Link other Courses: 
Istituzioni di diritto privato, Istituzioni di diritto pubblico, Diritto commerciale, Economia aziendale, Scienza delle finanze, Ragioneria Generale ed applicata-corso progredito
Contents: 
Parte generale: Le fonti normative. Principi costituzionali del diritto tributario (art. 23 e 53 Cost.); Nozione di tributo ed elementi della fattispecie imponibile (soggetti passivi, presupposto e base imponibile); L’interpretazione delle leggi tributarie e l’elusione; Gli adempimenti dei contribuenti e le dichiarazioni; Le indagini ed i poteri di controllo degli uffici; Il procedimento e gli atti di accertamento dell’imposta; La riscossione; Il rimborso; Il coinvolgimento di più soggetti nell’applicazione del tributo (solidarietà, sostituzione e responsabilità d’imposta); La tutela giurisdizionale in materia tributaria (il processo tributario); Le sanzioni amministrative e penali in materia tributaria. Parte speciale: Le imposte sui redditi (Irpef e Irpeg); Le categorie di reddito (in particolare, la determinazione del reddito d’impresa); Fiscalità societaria e operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, conferimenti, cessioni di aziende e partecipazioni, etc.); L’imposta sul valore aggiunto; L’Irap; Le imposte indirette sui trasferimenti (registro, successioni e donazioni); La fiscalità delle regioni e degli enti locali.
Recommended Texts: 
R.Lupi, Diritto tributario.Giuffrè, last edition.
Last update: 12-11-2013 - 13:28