- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Diritto tributario (1999-2000)
Anno Accademico:
1999-2000
Insegnamento:
20079
Diritto tributario
Docente:
Dario Stevanato
Obiettivi:
Il corso, impartito nel secondo semestre, si propone di illustrare agli studenti le linee di fondo del sistema tributario italiano. Particolare attenzione sarà dedicata, nella "parte speciale" del corso, alla fiscalità societaria e d’impresa, con approfondimento di tematiche legate al reddito d’impresa, all’imposta sul valore aggiunto ed all’Irap.
Collegamento con altri insegnamenti:
Istituzioni di diritto privato, Istituzioni di diritto pubblico, Diritto commerciale, Economia aziendale, Scienza delle finanze, Ragioneria Generale ed applicata-corso progredito
Programma:
Parte generale:
Le fonti normative. Principi costituzionali del diritto tributario (art. 23 e 53 Cost.); Nozione di tributo ed elementi della fattispecie imponibile (soggetti passivi, presupposto e base imponibile); L’interpretazione delle leggi tributarie e l’elusione; Gli adempimenti dei contribuenti e le dichiarazioni; Le indagini ed i poteri di controllo degli uffici; Il procedimento e gli atti di accertamento dell’imposta; La riscossione; Il rimborso; Il coinvolgimento di più soggetti nell’applicazione del tributo (solidarietà, sostituzione e responsabilità d’imposta); La tutela giurisdizionale in materia tributaria (il processo tributario); Le sanzioni amministrative e penali in materia tributaria.
Parte speciale:
Le imposte sui redditi (Irpef e Irpeg); Le categorie di reddito (in particolare, la determinazione del reddito d’impresa); Fiscalità societaria e operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, conferimenti, cessioni di aziende e partecipazioni, etc.); L’imposta sul valore aggiunto; L’Irap; Le imposte indirette sui trasferimenti (registro, successioni e donazioni); La fiscalità delle regioni e degli enti locali.
Testi consigliati:
R.Lupi, Diritto tributario.Giuffrè, ultima edizionesuddivisione in moduli per gli insegnamenti per i quali è prevista tale soluzione in relazione ai piani di studi approvati dalla Facoltà
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 13:28