Calendario Appelli d'Esame

CALENDARIO APPELLI D'ESAME

 

Per cercare gli appelli d'esame in corso accedi ad APPELLI/EXAM SESSION oppure clicca qui.

 
Si ricorda che:

● Gli esami devono essere inseriti in un piano di studi approvato.

● Per poter sostenere un esame, lo studente deve aver maturato la frequenza; pertanto nella sessione invernale non è consentito sostenere esami del II semestre.
 
● Gli studenti sono tenuti a sostenere gli esami all’interno delle sessioni d’esame stabilite dal calendario didattico che, di regola, per gli studenti in corso, non possono coincidere con il periodo di lezione.
 
● Gli appelli mensili sono pertanto riservati agli studenti fuori corso. Possono altresì sostenere appelli mensili gli studenti iscritti all’ultimo anno (III anno per le triennali, II anno per le magistrali) limitatamente agli esami del primo anno.
 
● Gli esami sostenuti senza il rispetto delle regole di propedeuticità verranno annullati.
 
● Si informa che il Consiglio di Dipartimento, nelle sedute del 7 novembre 2025 e del 5 dicembre 2025, in conformità alle Linee guida della didattica di Ateneo, ha deliberato quanto segue.
Per gli insegnamenti con un numero di iscritti per coorte superiore a 250 (si veda l’elenco sotto allegato), il docente può non ammettere uno studente all’appello immediatamente successivo  qualora, nel corso di una prova d’esame, venga accertato un livello di preparazione gravemente insufficiente (valutazione < 6/30).
Tale facoltà può essere esercitata esclusivamente nel rispetto delle seguenti condizioni:
   • la mancata ammissione può riguardare un solo appello;
   • essa può avvenire solo all’interno della medesima sessione d’esame.

Si precisa che quanto sopra non si applica nei casi in cui sia lo studente a ritirarsi volontariamente durante lo svolgimento della prova.

Si ricorda inoltre che, in base alle Linee guida della didattica di Ateneo, qualora durante una prova scritta la Commissione accerti l’uso di strumenti non consentiti, anche digitali, il Presidente della Commissione può segnalare i nominativi degli studenti coinvolti al Direttore di Dipartimento responsabile del Corso di Studio. In tali casi, il Direttore può autorizzare il docente responsabile dell’insegnamento a non ammettere gli studenti segnalati all’appello successivo, indipendentemente dalla sessione d’esame.

 

Ulteriori informazioni su piani di studio ed esami di profitto possono essere reperiti qui

 

Ultimo aggiornamento: 23-12-2025 - 09:57