- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Corsi di laurea
- Corsi di studio
- Informazioni agli studenti
- Elenco insegnamenti - Programmi d'esame
- Archivio Elenco Insegnamenti - Programmi
- Orario delle lezioni e Calendario didattico
- Bacheca appelli Guida Online
- Calendario lauree
- Informazioni specifiche Calendario lauree
- Segreteria studenti
- Bandi
- Collegio universitario Luciano Fonda
- Mobilità internazionale
- Premi di studio
- Orientamento
- Sbocchi professionali
- Stage e tirocini
- Modulistica di Ateneo
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Trasferimento della conoscenza
TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
Il trasferimento tecnologico al mondo delle imprese si concretizza in attività di protezione della proprietà intellettuale, in attività di gestione dei brevetti, in particolare attraverso la stipula di contratti di licenza, in attività di ricerca e di prestazione di servizi in conto terzi a favore di imprese ed enti esterni all'Ateneo, nonchè in attività di supporto alle nuove iniziative imprenditoriali che nascono sotto forma di spin off. Maggiori informazioni possono essere trovate qui.
L'Università di Trieste ha attive numerose convenzioni a livello di Ateneo che sono poi attuate nei diversi dipartimenti. Un'elenco di tali convenzioni può essere consultato QUI (https://amm.units.it/convenzioni/convenzioni-ricerca).
Il DEAMS ha attive anche alcune convenzioni a livello di Dipartimento, che possono essere consultate QUI (https://deams.units.it/it/trasferimento-conoscenza/trasferimento-tecnolo...).
L'Università di Trieste dispone di diversi brevetti. L'elenco completo può essere trovato QUI.
Gli spin off del Deams sono i seguenti:
Dyn@mika, di cui è partner e Direttore Scientifico il prof. Bruno De Rosa, si pone l'obiettivo di accrescere il grado di competitività e di innovazione della piccola e media impresa italiana attraverso la fornitura di soluzioni gestionali realizzate con modalità originali rispetto al passato. Le soluzioni che propone si basano sull’utilizzo di network di competenze differenziate e sulla fornitura in outsourcing di alcune attività strategiche di sostegno ai processi produttivi basate sulla capacità di analisi non convenzionale dei dati aziendali.
LUNGORAGGIO è una talent deployment platform che assume, sviluppa e coordina i migliori talenti formati dalle Università italiane e libera il loro potenziale nei business process team di grandi aziende. Lo spin-off è stato fondato dal prof. Francesco Venier e dal prof. Andrea Tracogna e il consiglio scientifico è costituito dai prof. Michele Bertoni, Christiano Busco, Alberto Dreassi e Fausto Salvador.
Che cosa sono gli spin-off accademici?
Nel contesto italiano, il termine “spin off” si riferisce a un fenomeno relativamente recente e indica la nascita di una nuova organizzazione nata per gemmazione da un’altra (letteralmente “tirata fuori”) con lo scopo di utilizzare un bagaglio di conoscenze accumulate in precedenza ma non opportunamente utilizzate o orientate ad uno specifico utilizzo produttivo non rientrante tra le finalità istituzionali della “organizzazione-madre”. Maggiori informazioni sugli spin-off dell'Università si trovano QUI.
A chi può rivolgersi un'impresa che cerca un partner accademico per un progetto?
L'Università di Trieste mette a disposizione del territorio e delle imprese un importante bagaglio di competenze e strumentazioni nei principali settori della ricerca industriale. Maggiori informazioni possono essere trovate QUI.
- Ufficio Partecipate, Partnership e progetti strategici
Contatti:
Tatiana Bertolotti
Ufficio Partecipate, Partnership e Progetti strategici
Tel: 040 558.3092
E-mail: tatiana.bertolotti@amm.units.it
A chi può rivolgersi uno studente che ha un'idea imprenditoriale?
- Il Contamination Lab
Il CLab si configura per l'Ateneo come un aggregatore di percorsi innovativi e di laboratori, finalizzati ad accelerare il processo di orientamento verso il futuro professionale degli studenti di Units, con un focus sul supporto alla creazione di una nuova impresa. La trasversalità tra le discipline scientifiche è uno degli elementi fondanti del progetto. Da qui il nome Contamination Lab, luogo in cui l'innovazione nasce dalla collaborazione tra persone che provengono da percorsi diversi. Maggiori informazioni si possono trovare qui.
Ultimo aggiornamento: 22-09-2024 - 09:45