Business English (2004-2005)

Docente:
Laurence David Hunt
Obiettivi:
Il corso intende rispondere ai bisogni di quegli studenti che rèputano necessario comprendere ed usare l'English per Business, sia per la comunicazione orale che scritta. Si prefigge pertanto di fornire il lessico di base ed di consolidare le strutture grammaticali dell'inglese internazionale.
Programma:
Parte 1 - Lo sviluppo del commercio- (1) produzione - attività estrattive, attività di trasformazione, servizi. (2) specializzazione - produzione su larga scala. (3) la catena distributiva. Parte 2 - I soggetti dell'attività economica - (1) la proprietà privata - l'imprenditore individuale, la società semplice, le società a responsibilità limitata. (2) l'impresa pubblica - la gestione statale, la nazionalizzione, le municipalizzate. Parte 3 - Il commercio - (1) commercio al dettaglio - tipi di dettagliante. (2) il commercio all'ingrosso - posizione e funzione del grossista, tipi e servizio, il magazzino. (3) il commercio internazionale - la bilancia commerciale, la bilancia dei pagamenti, le barriere doganali, il libero scambio, l'Unione Europea. (4) documenti commerciali, la cambiale, la polizza di carico, il certificato di origine, la nota di spedizione, le licenze all'importazione, documenti di carico. Parte 4 - I servizi al commercio. (1) la struttura del sistema bancario -le banche di sconto, le banche di investimento, le banche di deposito. (2) l'attività bancaria commerciale e i trasferimento di denaro - i conti di deposito, i conti correnti, il sistema degli assegni, altro servizi. (3) il finanziamento dell'attività commerciale - il bilancio, il capitale, il giro d'affari, l'utile. (4) il mercato azionario - titoli, tipi di partecipazioni, il sistema del mercata azionario. (5) assicurazioni - lo scopo, il premio, la polizza, il sinistro, i principi dell'assicurazione, l'assicurazione sulla vita. (6) trasporti - scelta del mezzo di trasporto, su rotaia, via mare, aereo, il sistema die container. (7) comunicazioni - postali, telecomunicazioni, tecnologie dell'informatica, pubblicità. Parte 5 - La corrispendenza commerciale - la redazione di una relazione. Esami - Non è previsto un esame scritto finale. Il voto finale in crediti è formulato sulla base di una valutazione continua e sulla stesura di tre breve tesine su materie relative al materiale fornito durante le lezioni. Completa la valutazione un test di competenza orale.
Testi consigliati:
Laurence David Hunt - A Course in Business English for Upper-intermediate Students- Edizioni Goliardiche
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:53