Lingua Tedesca (2005-2006)

Docente:
Marina Bressan
Obiettivi:
Il corso intende affinare negli studenti le competenze già acquisite, in modo che possano esprimersi correttamente ed efficacemente anche in fase di discussione, sostenendo e argomentando una propria tesi, che sappiano inoltre analizzare, sintetizzare e interpretare un testo autentico nonché scrivere testi brevi inerenti la futura attività professionale usando il registro linguistico appropriato.
Programma:
Il corso si snoderà in una serie di temi-problemi inerenti il campo turistico, che consentiranno agli studenti di conoscere la realtà dei Paesi di lingua tedesca in un confronto intra/interculturale. Una sintetica panoramica sulla storia del turismo (Tourismusgeschichte) dal Grand Tour al turismo di massa, in Germania e in Austria, interpretata alla luce delle più recenti pubblicazioni depliantistiche della DZT (Deutsche Zentrale für Tourismus) e dalla Österreich Werbung, e di video, consentirà agli studenti di addentrarsi nel complicato problema del "turismo di qualità" nonché di individuare le strategie atte a conseguire tale obiettivo. Particolare cura verrà dedicata pertanto alla scelta dei testi autentici che saranno tratti da giornali specializzati in campo turistico o da quotidiani e che verranno presentati dal docente anche didatticizzati, al fine di consentire una corretta discussione e una valida opportunità di ampliamento delle conoscenze spendibili nella futura attività professionale. Metodologie e strumenti di valutazione dell'apprendimento PROVA SCRITTA produzione di una risposta per-mail ad un messaggio o produzione di una breve lettera ad una precisa richiesta PROVA ORALE discussione su un tema approfondito dallo studente e su argomenti affrontati in articoli di giornale (Die Presse, Frankfurter Allgemeine, Die Welt ecc.)Il colloquio si svolge in lingua tedesca.
Testi consigliati:
Frattini, Intrito, Suche und Versuche NEU, Ed. Sansoni (nuova edizione)per gli studenti del CRU Dreyer, Schmidt, Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik, Ed. Verlag für DeutschN.B: Gli studenti del CRU che intendono sostenere l'esame di idoneità sono invitati ad un colloquio con la docente e a frequentare per quanto possibile parte del corso (anche propedeutico)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:57