- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Comunicazione Aziendale (2006-2007)
Anno Accademico:
2006-2007
Insegnamento:
EC347
Comunicazione Aziendale
Docente:
Claudio Sambri -
Obiettivi:
Il corso ha come obiettivo quello di fornire una panoramica della comunicazione d'azienda allo scopo di trasferire gli strumenti necessari per la costruzione di un piano di comunicazione integrata per l'impresa.
Collegamento con altri insegnamenti:
La comunicazione d'azienda si integra efficacemente con i contenuti presenti nel corso di Marketing
Programma:
Il contesto della comunicazione aziendale
La comunicazione d'azienda in un'ottica di marketing
La comunicazione integrata (TCC)
Le tipologie della comunicazione d'azienda
Il concetto di immagine
I rapporti tra l'impresa e le strutture di comunicazione
Le ricerche di mercato sulla comunicazione
La strategia di comunicazione integrata
Il piano di comunicazione integrata: la definizione dei target, la formulazione degli obiettivi, la scelta del messaggio, la scelta dei canali di comunicazione, la definizione del budget, la formulazione del communication mix, la valutazione dei risultati ottenuti
Gli strumenti della comunicazione di marketing: la pubblicità, le relazioni pubbliche, il personal selling, il direct marketing, la comunicazione su internet
La pianificazione e la realizzazione di una campagna pubblicitaria: il briefing, la copy strategy, il briefing creativo, la valutazione e la scelta dei mezzi
Tesina: lo sviluppo di un piano di comunicazione di marketing
Testi consigliati:
Strategie di comunicazione di marketing. Il ruolo del punto vendita.
Claudio Sambri, Giovanna Pegan, (2003) ed.Goliardiche
da cap 1 a cap 6
La comunicazione d'azienda
Umberto Collesei, Vittorio Ravà, 2004, ISEDI
facoltativo: cap.11, da pag 262 a 281, da pag.323 a 335
obbligatorio: cap.12, da pag.336 a 345, da pag.371 a 385, da pag.474 a pag.516
Materiale didattico on line e cartaceo (depositato presso i tutor)a cura del docente
Costruzione di un piano di comunicazione di marketing da consegnare al docente almeno una settimana prima della data degli esami(i non frequentanti devono mettersi in contatto via e-mail con il docente: giovannap@econ.units.it)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:06