- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Microeconomia M - Z (2008-2009)
Anno Accademico:
2008-2009
Insegnamento:
003EC
Microeconomia M - Z
Docente:
Elena Podrecca
Obiettivi:
Il corso fornisce un'introduzione ai concetti e ai metodi dell'analisi microeconomica.
Collegamento con altri insegnamenti:
Il corso di microeconomia costituisce la base di tutti i successivi insegnamenti di carattere economico.
Programma:
1.CONCETTI DI BASE ED ELEMENTI FONDAMENTALI DI DOMANDA E OFFERTA.
1.1 Introduzione. 1.2 I problemi dell'organizzazione economica. 1.3 Il meccanismo di mercato. 1.4. Il ruolo economico dello Stato. 1.6. Elementi fondamentali di domanda e offerta.
2.PRODUTTORI, CONSUMATORI E MERCATI CONCORRENZIALI
2.1 Il comportamento del consumatore. 2.2 Domanda individuale e di mercato. 2.3 Incertezza e comportamento del consumatore. 2.4 La produzione. 2.5 I costi di produzione. 2.6 Massimizzazione del profitto e offerta concorrenziale. 2.7 Analisi dei mercati concorrenziali.
3. STRUTTURA DI MERCATO E STRATEGIA COMPETITIVA
3.1 Monopolio e monopsonio. 3.2 Strategie di prezzo e potere di mercato. 3.3 Concorrenza monopolistica. 3.4 Oligopolio.
4. INFORMAZIONE, FALLIMENTO DEL MERCATO E INTERVENTO PUBBLICO
4.1 Analisi di equilibrio generale. 4.2 Efficienza dei mercati concorrenziali. 4.3 Efficienza ed Equità. 4.4. Le ragioni del fallimento dei mercati; 4.4.1 Esternalità e beni pubblici (cenni). 4.4.2. Asimmetrie informative (cenni);
Testi consigliati:
R. Pindyck e D. Rubinfeld "MICROECONOMIA", Zanichelli 2006.
Altri testi e letture di riferimento verranno indicati all'inizio delle lezioni.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:24