- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Geografia Del Commercio Internazionale (2008-2009)
Anno Accademico:
2008-2009
Insegnamento:
EC257
Geografia Del Commercio Internazionale
Docente:
Francesca Krasna
Obiettivi:
Scopo del corso è fornire allo studente gli strumenti necessari a leggere ed interpretare in modo critico l'organizzazione attuale e la possibile evoluzione futura delle relazioni commerciali internazionali, in relazione all'influenza del dato geografico ed alle condizioni territoriali di specifiche realtà economiche regionali.
Collegamento con altri insegnamenti:
Per sua natura il corso presenta elementi di collegamento con molteplici altre discipline, tra cui Geografia economica, Economia dello sviluppo, ecc.
Programma:
– Tracce di storia
– Interpretazioni e rappresentazioni del sistema economico mondiale
– Le imprese multinazionali e la divisione internazionale del lavoro
– La rete degli investimenti internazionali
– Il commercio mondiale
– La dimensione urbana
- Il digital divide
– Aspetti conclusivi
Testi consigliati:
Vanolo A., Geografia economica del sistema mondo. Territori e reti nello scenario globale, Torino, UTET, 2006Conti S., Lanza C., Dematteis G., Nano F., Geografia dell'Economia Mondiale, Roma, Utet, u.e..Collier P., Dollar D., Globalizzazione, crescita economica e povertà, Bologna, Il Mulino 2003
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:24