Geografia Del Commercio Internazionale (2008-2009)

Anno Accademico: 
2008-2009
Insegnamento: 
EC257
Geografia Del Commercio Internazionale
Docente: 
Francesca Krasna
Obiettivi: 
Scopo del corso è fornire allo studente gli strumenti necessari a leggere ed interpretare in modo critico l'organizzazione attuale e la possibile evoluzione futura delle relazioni commerciali internazionali, in relazione all'influenza del dato geografico ed alle condizioni territoriali di specifiche realtà economiche regionali.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Per sua natura il corso presenta elementi di collegamento con molteplici altre discipline, tra cui Geografia economica, Economia dello sviluppo, ecc.
Programma: 
– Tracce di storia – Interpretazioni e rappresentazioni del sistema economico mondiale – Le imprese multinazionali e la divisione internazionale del lavoro – La rete degli investimenti internazionali – Il commercio mondiale – La dimensione urbana - Il digital divide – Aspetti conclusivi
Testi consigliati: 
Vanolo A., Geografia economica del sistema mondo. Territori e reti nello scenario globale, Torino, UTET, 2006Conti S., Lanza C., Dematteis G., Nano F., Geografia dell'Economia Mondiale, Roma, Utet, u.e..Collier P., Dollar D., Globalizzazione, crescita economica e povertà, Bologna, Il Mulino 2003
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:24