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Comunicazione Aziendale (2009-2010)
Anno Accademico:
2009-2010
Insegnamento:
EC347
Comunicazione Aziendale
Docente:
Claudio Sambri
Obiettivi:
Il corso ha come obiettivo quello di fornire una panoramica della comunicazione d'azienda allo scopo di trasferire gli strumenti necessari per la costruzione di un piano di comunicazione integrata per l'impresa.
Collegamento con altri insegnamenti:
La comunicazione d'azienda si integra efficacemente con i contenuti presenti nel corso di Marketing
Programma:
Il contesto della comunicazione aziendale
La marca, il prodotto, e l'identità visiva
La comunicazione d'azienda in un'ottica di marketing
La comunicazione integrata (TCC)
Le tipologie della comunicazione d'azienda
Il concetto di immagine
I rapporti tra l'impresa e le strutture di comunicazione
Le ricerche di mercato sulla comunicazione
Il posizionamento dell'impresa e della marca
La strategia di comunicazione integrata
Il piano di comunicazione integrata: la definizione dei target, la formulazione degli obiettivi, la scelta del messaggio, la scelta dei canali di comunicazione, la definizione del budget, la formulazione del communication mix, la valutazione dei risultati ottenuti
Gli strumenti della comunicazione di marketing: la pubblicita, le relazioni pubbliche, il personal selling, il direct marketing, la comunicazione su internet
La pianificazione e la realizzazione di una campagna pubblicitaria: il briefing, la copy strategy, il briefing creativo, la valutazione e la scelta dei mezzi
Le strutture di comunicazione
La parte teorica verrà arricchita da alcune testimonianze aziendali di manager aziendali ed esperti del settore, nonché da incontri seminariali su tematiche specifiche. In proposito, il dott. Gabriele Qualizza, esperto di comunicazione d’impresa ed assegnista di ricerca all'Università di Udine, terrà un ciclo di incontri seminariali sul tema della comunicazione organizzativa.
Costruzione di un piano di comunicazione di marketing da consegnare al docente almeno una settimana prima della data degli esami. Il piano, inerente la comunicazione per un nuovo prodotto/servizio a scelta dello studente o per un riposizionamento ecc. dovrà suddividersi in due parti:
1. Ispirandosi alle slides (piano di comunicazione integrata) e all'esempio di Limoncè¨ (presente nel materiale cartaceo presso i tutor), lo studente dovrà sviluppare una breve analisi esterna inerente il mercato di riferimento con accenno alla situazione competitiva del prodotto/servizio scelto e alla domanda; un breve company profile dell'impresa e una conseguente SWOT analysis riassuntiva.
2. Ispirandosi alle slides (sviluppo di una campagna pubblicitaria e agli strumenti della comunicazione) e all'esempio di Limoncè (presente nel materiale cartaceo presso i tutor) lo studente dovrà  poi sviluppare un brief creativo, e un breve piano media dove vengono evidenziati i media selezionati, i periodi scelti per la campagna e una proposta di budget.
I non frequentanti, ma solo dopo aver visionato tutto il materiale on line e cartaceo, se hanno difficoltà possono mettersi in contatto via e-mail con il docente: giovannap@econ.units.it
Testi consigliati:
La comunicazione d'azienda
Umberto Collesei, Vittorio Ravà , 2008, ISEDI
cap.1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 11(studiare da pag. 269 a 284 e da 331 a 333), 12 (studiare da pag a 342 a 349; da 361 a 391; da 459 a 519)
Materiale didattico on line pubblicato sul sito e cartaceo - depositato presso i tutor di Economia - a cura del docente obbligatorio per tutti
Costruzione di un piano di comunicazione di marketing (vedi sopra)da consegnare al docente almeno una settimana prima della data degli esami(i non frequentanti devono mettersi in contatto via e-mail con il docente: claudios@econ.units.it; giovannap@econ.units.it)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27