Studenti tutori

TUTORATO PER GLI STUDENTI DEI CORSI DI LAUREA DEL DEAMS

Il DEAMS offre agli studenti un servizio di informazione svolto da studenti con maggiore anzianità accademica, i quali mettono a disposizione la loro esperienza a chi ha difficoltà ad orientarsi all'interno del labirinto universitario.

Gli studenti tutor sono una squadra di studenti coadiutori, scelti tra i migliori studenti dei corsi di laurea economici, aziendali e matematico-statistici, che è pronta ad offrire supporto nel guidare le matricole - e non solo - nella scelta del piano di studio, fornire informazioni sugli orari delle lezioni, sul ricevimento dei docenti, oltre a raccogliere le richieste e le esigenze degli studenti, al fine di evidenziare potenziali lacune e proporre migliorie all'interno dell'ateneo e del dipartimento.

Ci sono tre tipologie di tutor:

1) TUTOR ALL'ORIENTAMENTO

I tutor all'orientamento sono studenti che aiutano gli studenti a trovare le informazioni di cui hanno bisogno, ma rappresentano anche un'interfaccia tra studenti, docenti e personale tecnico amministrativo. Insieme ai rappresentanti degli studenti, gli studenti tutor forniscono informazioni, collaborano attivamente con i docenti e raccolgono feedback dagli studenti.

• Tutor per l'assistenza e il collegamento tra studente, docente delegato e struttura dedicata alla mobilità internazionale: Margherita Giunta - margherita.giunta@studenti.units.it

2) TUTOR PER IL BENESSERE DEGLI STUDENTI E RELAZIONI CON UFFICIO DISABILITA'/DSA

Il DEAMS opera per il benessere degli studenti ed ha pertanto istituito il Tutor per il benessere degli studenti e relazioni con ufficio disabilità/DSA, uno studente - che tipicamente sta intraprendendo un percorso universitario in ambito psicologico - che si offre di ascoltare qualsiasi studente abbia voglia o bisogno di parlare con qualcuno, e/o stia incontrando delle difficoltà nel percorso di studi (es. relativamente al benessere psicologico, la vita universitaria, il metodo di studio, l'approccio al mondo del lavoro). Ogni scambio rimarrà confidenziale.

Ricevimento su appuntamento (tramite mail) presso aula tutor stanza 1.27, piano 1, edificio D.

3) TUTOR DIDATTICI

I tutor didattici sono studenti che offrono supporto agli studenti nello studio e nella comprensione di specifiche materie d'esame. Gli studenti possono contattare gli studenti tutor per fissare un appuntamento per, ad esempio, approfondire la spiegazione di una dimostrazione matematica, un'esercitazione o per un confronto sul materiale d'esame.

• Tutor al corso di Matematica (in italiano)

• Tutor al corso di Economia Aziendale

Samantha Barresisamantha.barresi@deams.units.it

Orario di ricevimento, dal 3 maggio fino al 24 maggio, ogni venerdì dalle 10:30 alle 12:30, stanza 1.27, I° piano - edificio D.

A partire dal 3 giugno in poi ogni martedì dalle 10:30 alle 12:30, stanza 1.27, I° piano - edificio D.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Prof.ssa Paola ROSSI, Delegato per l'orientamento in itinere, prossi@units.it

Prof. Ludovico CARRINO, Delegato per i rapporti con gli studenti e le studentesse, ludovico.carrino@units.it.

Ultimo aggiornamento: 01-05-2024 - 20:32