- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Corsi di laurea
- Corsi di studio
- Informazioni agli studenti
- Elenco insegnamenti - Programmi d'esame
- Archivio Elenco Insegnamenti - Programmi
- Orario delle lezioni e Calendario didattico
- Bacheca appelli Guida Online
- Calendario lauree
- Informazioni specifiche Calendario lauree
- Segreteria studenti
- Bandi
- Collegio universitario Luciano Fonda
- Mobilità internazionale
- Premi di studio
- Orientamento
- Sbocchi professionali
- Stage e tirocini
- Modulistica di Ateneo
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Iniziative con le scuole
PIANO LAUREE SCIENTIFICHE
Il Progetto PLS Statistica è costituto da una rete di 14 sedi, 4 al Nord Italia, 2 al Centro e 8 al Sud. Gli Atenei partecipanti hanno negli anni sviluppato forti sinergie e collaborazioni con altri PLS, portando alla creazione di una "comunità" di lauree scientifiche a livello locale, con un coordinamento che permette di perseguire efficacemente obiettivi comuni. L’Ateneo Coordinatore è l’Università degli Studi di Palermo e l’Università degli Studi di Trieste, attraverso la figura del referente di progetto, partecipa al progetto come sede partner.
Il progetto PLS Statistica 2023-2025 ha l’obiettivo di creare un dialogo continuo tra la scuola e l'università, per migliorare (o introdurre!) le conoscenze di base della statistica tra gli studenti degli ultimi anni della scuola superiore, in maniera parallela e complementare con le attività del PNRR.
Un secondo obiettivo è quello di creare un collegamento tra scuola, università e sistema socioeconomico, facendo riferimenti precisi agli sbocchi occupazionali e alla formazione statistica nel mondo del lavoro. L’obiettivo finale può essere declinato seguendo le seguenti cinque Azioni:
- Azione A: “Orientamento alle iscrizioni”, qualificando la conoscenza della statistica, delle sue funzioni e dei suoi sbocchi occupazionali;
- Azione B: “Attività di tutorato”, che consiste nell’accogliere e sostenere gli studenti, introducendo strategie didattiche innovative e azioni di sostegno all'inizio della carriera universitaria per il recupero delle conoscenze di base e per ridurre gli abbandoni;
- Azione C: “Pratiche laboratoriali” che consentano di far conoscere la statistica con applicazioni con dati reali, partendo dai giochi o dai problemi, in modo da superare l’astrazione delle formule matematiche e far cogliere le potenzialità conoscitive e interpretative che semplici oggetti e strumenti statistici hanno;
- Azione D: “Attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università” per agevolare la scelta consapevole di un corso di studio;
- Azione E: “Crescita professionale dei docenti delle Scuole Superiori”, al fine di realizzare una didattica innovativa della statistica come metodo di analisi quantitativa dei fenomeni reali, supportata dall'uso di strumenti informatici.
Maggiori informazioni possono essere trovate QUI.
Ultimo aggiornamento: 02-05-2024 - 15:41