Analisi Dei Dati Territoriali (2007-2008)

Anno Accademico: 
2007-2008
Insegnamento: 
EC241
Analisi Dei Dati Territoriali
Docente: 
Giovanna Menardi
Obiettivi: 
Il corso mira a fornire una conoscenza di base sulle caratteristiche ed il trattamento di dati territoriali e spaziali, con particolare attenzione ai dati censuari. Gli studenti sono avviati all'uso operativo di alcuni metodi e tecniche statistiche per l’analisi dei fenomeni socio-economici territoriali. Il corso offre infine una panoramica attuale delle Fonti ufficiali dei dati, con particolare riguardo alla rete.
Programma: 
Introduzione all’analisi dei dati territoriali: definizione e ambiti di applicazione della statistica spaziale; i concetti di analisi spaziale e analisi territoriale; caratteristiche dei dati territoriali; Analisi dell’interdipendenza dei dati spaziali: il concetto di autocorrelazione spaziale e i metodi per misurarla; l’unità territoriale di riferimento; il problema dell’unità areale modificabile; Aggregazione di unità territoriali: metodi per la creazione di aree omogenee; metodi per la creazione di aree funzionali; L’utilizzo di indicatori per l’analisi dei dati territoriali: fenomeno indicato e fenomeno indicatore; indicatori statistici di interesse per l’analisi territoriale (misure di tendenza centrale, diversità, omogeneità, concentrazione); i rapporti, i quozienti e i numeri indici; indicatori socio economici per l’analisi dei dati territoriali; l’analisi delle componenti principali la sintesi dei dati territoriali. Le Fonti per le analisi territoriali: definizioni di base e classificazioni comunitarie e nazionali; fonti principali; pubblicazioni di maggiore rilievo; la rete come fonte di dati statistici.
Testi consigliati: 
Materiale fornito dal docente Zani S. (1993) (a cura di), Metodi statistici per le analisi territoriali, F. Angeli, Milano.Rinaldi A. (2002), Fonti informative e indicatori statistici per l'analisi socio-economica territoriale, working paper 31, Ist. Tagliacarne, Roma.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:18