- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Analisi Dei Dati Territoriali (2009-2010)
Anno Accademico:
2009-2010
Insegnamento:
EC241
Analisi Dei Dati Territoriali
Docente:
Passon Mario
Obiettivi:
il corso si propone di affrontare e sviluppare le tecniche di raccolta, elaborazione e trattamento di dati territoriali e spaziali, con particolare attenzione ai dati di natura economica. Gli studenti sono avviati all''uso operativo di alcuni metodi e tecniche statistiche per l’analisi dei fenomeni socio-economici territoriali. Il corso offre una panoramica attuale delle Fonti ufficiali dei dati, con particolare riguardo alla rete. Saranno, infatti analizzate le principali fonti di dati relative ad alcuni fenomeno economici, il loro contenuto, la loro validità e comparabilità temporale e internazionale; illustrati i metodi statistici più adatti e le elaborazioni statistiche più opportune per comprendere la problematica del turismo, considerata tanto dal lato dell'offerta che della domanda. Saranno sviluppate esercitazioni pratiche relativa all’uso ed interpretazione delle fonti, alla elaborazione di informazioni quali-quantitative, all’analisi sulla qualità dei dati utilizzati, all’interpretazione degli indicatori statistici.
Collegamento con altri insegnamenti:
Collegamento con altri insegnamenti: Statistica, Sistemi informativi geografici, Marketing territoriale.
Programma:
1. I metadati per l’analisi territoriale
Il significato dell’informazione statistica. Valutazione delle criticità dell’informazione statistica. Lettura ed interpretazione delle tavole statistiche
2.- Lo studio dei fenomeni collettivi
Richiamo dei concetto fondamentali della statistica descrittiva. Le fasi della rilevazione dei dati. Sistemazione dei dati in tabelle. Stesura della relazione finale.
3. I fogli elettronici per l’analisi dei dati
Elementi di base di un foglio elettronico. La gestione dell’area di lavoro. L’uso delle matrici. L’impostazione delle formule: le funzione matematiche e statistiche. Il controllo dei risultati. La gestione della visualizzazione e della stampa dei risultati. La gestione elementare del data base: le tabelle report.
4.-Le fonti statistiche ufficiali
Il Sistema Statistico Nazionale: D.L. 322/89 e quadro organizzativo. Gli organi dei SISTAN. Le fonti statistiche ed amministrative nazionali e le fonti internazionali . Analisi della qualità dei dati (Attendibilità dei dati e loro comparabilità temporale e territoriale). La ricerca in internet.
5.- L'analisi statistica dei dati
I rapporti statistici. Analisi delle serie storiche. I numeri indici elementari. I numeri indici complessi: impostazioni teoriche. La concentrazione. Le relazioni tra caratteri
6.- Le rappresentazioni grafiche
Rappresentazione delle variabili e delle serie storiche. Confronto tra serie storiche.
7.- Cenni sul campionamento
Campionamento non probabilistico e tecniche di campionamento a scelta probabilistica.
Per gli studenti che frequentano le lezioni è obbligatorio lo svolgimento di un’esercitazione pratica su pc in ambiente Windows-Office o di un argomento concordato con il docente.
Gli studenti che non frequentano le lezioni devono illustrare nel corso dell’esame anche il libro di Capuano o il testo di Ciccarelli (cfr testi consigliati).
Testi consigliati:
Dispense del docente
Rinaldi A. (2002), Fonti informative e indicatori statistici per l'analisi socio-economica territoriale, working paper 31, Ist. Tagliacarne, Roma
Capuano G. (2007), Mesoeconomia: teorie ed evidenze empiriche di economia regionale, F. Angeli, MilanoCiccarelli A. (2003), Una metodologia statistica per l’analisi di competitività delle province, working paper 35, Ist. Tagliacarne, Roma
Zani S. (1993) (a cura di), Metodi statistici per le analisi territoriali, F. Angeli, Milano.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27