Business english (2001-2002)

Anno Accademico: 
2001-2002
Insegnamento: 
EC136
Business english
Docente: 
Laurence David Hunt
Obiettivi: 
Il corso semestrale in Business English per gli studenti del corso di Laurea in Economia e gestione dei servizi turistici è costituito da trenta ore, suddivise in otto aree tematiche. Obiettivo del corso è fornire un quadro complessivo e il lessico specialistico direttamente collegato a quelle aree dell'offerta turistica e del management turistico che saranno utili allo studente nella sua attività lavorativa post-laurea.
Programma: 
Il corso semestrale in Business English è rivolto alla preparazione degli studenti per affrontare un esame basato su otto aree di specifico interesse. 1. L'organizzazione e la struttura nel turismo -la struttura dell'industria turistica -motivazioni per viaggiare -illustrazione di informazioni statistiche -descrizione di grafici e di statistiche -esame dei flussi turistici -gli impieghi nel turismo -la compilazione di un CV 2. Gli agenti di viaggio -i diversi tipi di vacanza -prenotare una vacanza -come effettuare una prenotazione -come formulare suggerimenti e fornire informazioni -i bisogni di chi viaggia per affari -il linguaggio al telefono 3. Il ruolo del Tour operator -agenti di viaggio e tour operators -tecniche di negoziazione -organizzare una riunione -identificare e proporre gli argomenti da affrontare in una discussione -negoziare con un hotel -gestire i reclami -i questionari sulla soddisfazone dell clientela 4. Air travel -come effettuare prenotazioni di voli -gli annunci aereoportuali -le procedure aereoportuali e come spiegare le procedure -al bancone del check in -il momento del check in 5. Viaggi per mare, crociere e traghetti -diversi tipi di vacanze sull'acqua -fornire ai passeggeri informazioni, biglietti e itinerari -le regole internazionali dell'etichetta -stabilire e spiegare la sistemazione in crociera -navi e cabine, la sistemazione in cabina 6. Viaggi su strada e su rotaia -la scelta di viaggio -spiegare gli accordi per l'autonoleggio -i viaggi in pullman -come affrontare i problemi - offrire supporto e operare per mantenere la calma contattare via fax la sede centrale 7. Biglietti, prenotazioni e assicurazioni -i documenti di viaggio -calcolare prezzi e fornire preventivi -come individuare i costi e i servizi -i documenti dell'agenzia di viaggio -l'assicurazione di viaggio -la modulistica per denunciare un sinistro 8. Promozione e marketing nel turismo -tipi di vacanza w segmenti di mercato -vendere una vacanza -tipi di pubblicità e promozioni -come descrivere le caratteristiche -pubblicità di vacanze -promozioni a mezzo Internet
Testi consigliati: 
In preparazioneVocabolario: S.Bryden-Brook: British and American English: Edizioni Goliardiche, 1997
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:09