Business English (2003-2004)

Anno Accademico: 
2003-2004
Insegnamento: 
EC136
Business English
Docente: 
Laurence David Hunt
Obiettivi: 
SEDE GORIZIA Il corso semestrale in Business English per gli studenti del corso di Laurea in Economia e gestione dei servizi turistici è costituito da trenta ore, suddivise in otto aree tematiche. Obiettivo del corso è fornire un quadro complessivo e il lessico specialistico direttamente collegato a quelle aree dell'offferta turistica e del management turistico che saranno utili allo studente nella sua attività lavorativa post-laurea.
Programma: 
Il corso semestrale in Business English è rivolto all preparazione degli studenti per affrontare un esame basato su otto aree di specifico interesse. 1. L'organizzazione e la struttura nel turismo - la struttura dell'industria turistica - motivazioni per viaggiare - illustrazione di informazioni statistiche - descrizione di grafici e statistiche - esame dei flussi turistici - gli impieghi nel turismo - la compilazione di un CV 2. Gli agenti di viaggio - i diversi tipi di vacanza - prenotare una vacanza - come effettuare una prenotazione - come formulare suggerimenti e fornire informazioni - i bisogni di chi viaggia per affari - il linguaggio al telefono 3. Il ruolo del Tour operator - agenti di viaggio e tour operators - tecniche di negoziazione - organizzare una riunione - identificare e proporre gli argomenti da affrontare in una discussione - negoziare con un hotel - gestire i reclami - i questionari sulla soddisfazione dell clientela 4. Air travel - come effettuare prenotazioni di voli - gli annunci aereoportuali - le procedure aereoportuali e come spiegare le procedure - al bancone del check in - il momento del check in 5. Viaggii per mare, crociere e traghetti - diversi tipi di vacanze sull'acqua - fornire ai passeggeri informazioni, biglietti e itinerari - le regole internazionali dell'etichetta - stabilire e spiegare la sistemazione in cabina 6. Viaggi su strada e su rotaia - la scelta di viaggio - spiegare gli accordi per l'autonoleggio - i viaggi in pullman - come affrontare i problemi - offrire supporto e operare per mantenere la calma - contattare via fax la sede centrale 7. Biglietti, prenotazioni e assicurazioni - i documenti di viaggio - calcolare prezzi e fornire preventivi - come individuare i costi e i servizi - i documenti dell'agenzia di viaggio - l'assicurazione di viaggio - la modulistica per denunciare un sinistro 8. Promozione e marketing nel turismo - tipi di vacanza e segmenti di mercato - vendere una vacanza - tipi di pubblicità e promozioni - come descrivere le caratteristiche - pubblicità di vacanze - promozioni a mezzo Internet
Testi consigliati: 
Laurence David Hunt: "Travel with English: a Course in Business English for Students of Tourism Management & Operations": 2° edizione, Goliardiche, 2003S. Bryden-Brook: British and American English: Goliardiche, 1997
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:17