Diritto Commerciale (2000-2001)

Anno Accademico: 
2000-2001
Insegnamento: 
20141
Diritto Commerciale
Docente: 
Marco Tronti
Obiettivi: 
il corso si propone di illustrare l' ordinamento giuridico della produzione e degli scambi e, al contempo e sopratutto, di fornire il metodo interpretativo.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Sono propedeutici i corsi di Istituzioni di Diritto privato e Istituzioni di Diritto Pubblico. Presentano aspetti di collegamento tutti gli altri insegnamenti giuridici della facoltà , nonchè Ragioneria generale ed applicata, Economia aziendale,
Programma: 
Profili costituzionali del diritto dell' economia.categoria storica del diritto commerciale.Nozione legislativa di imprenditore.Imprenditore commerciale .Imprenditore agricolo. lavoratore autonomo ed impresa familare. Rapporti fra imprenditori. Liberta di concorrenza e suoi limiti. repressione della concorrenza sleale. Registro delle imprese. Scritture contabili. Imprenditore occulto, società occulta. Sostituzione nell' esercizio dell' impresa. Impresa ed azienda. Circolazione dell' azienda. Segni distintivi-opere d' ingegno-invenzioni industriale. Consorzi fra imprenditori. Contratti d' impresa: per la distribuzione- per le esecuzioni di opere- per la promozione gdegli affari. Contratti di banca -borsa-assicurazione. Titoli di credito Il fallimento Società. Società semplice. Società in nome collettivo. Società in accomandita semplice. Società per azioni. Società in accomandita per azioni. Società a responsabilità limitata. Il bilancio delle società Trasformazione e fusione . Società costituite all' estero ed operanti all' estero. Cooperative e mutue assicuratrici.
Testi consigliati: 
Francesco Galgano Diritto commerciale. L'Imprenditore Le Società Zanichelli Bologna .Ultima edizione
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:31