Diritto Commerciale (2007-2008)

Anno Accademico: 
2007-2008
Insegnamento: 
EC003
Diritto Commerciale
Docente: 
Marco Tronti
Obiettivi: 
il corso si propone di illustrare l' ordinamento giuridico della produzione e degli scambi e, al contempo e sopratutto, di fornire il metodo interpretativo.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Sono propedeutici i corsi di Istituzioni di Diritto privato e Istituzioni di Diritto Pubblico. Presentano aspetti di collegamento tutti gli altri insegnamenti giuridici della facoltà , nonchè Ragioneria generale ed applicata, Economia aziendale,
Programma: 
Profili costituzionali del diritto dell' economia.categoria storica del diritto commerciale.Nozione legislativa di imprenditore.Imprenditore commerciale .Imprenditore agricolo. Lavoratore autonomo ed impresa familare.Titoli di credito. Impresa ed azienda. Circolazione dell' azienda. Segni distintivi-opere d' ingegno-invenzioni industriale. Consorzi fra imprenditori. Contratti d' impresa: per la distribuzione- per le esecuzioni di opere- per la promozione gdegli affari. Contratti di banca -borsa-assicurazione. Titoli di credito Il fallimento Società. Società semplice. Società in nome collettivo. Società in accomandita semplice. Società per azioni. Società in accomandita per azioni. Società a responsabilità limitata. Il bilancio delle società Trasformazione e fusione . Società costituite all' estero ed operanti all' estero. Cooperative e mutue assicuratrici.
Testi consigliati: 
CAMPOBASSO Diritto commerciale. Codice civile aggiornato Le Società Zanichelli Bologna .Ultima edizioneNota: si socnsiglia vivamente l' uso di compendi o riassunti. Si è osservato in sede di esame che spesso contengono grossi errori. Non è ovviamente giustificare in sede di esame errori contenuti in compendi o riassunti .
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:18