Diritto Dell'Unione Europea (2003-2004)

Anno Accademico: 
2003-2004
Insegnamento: 
EC030
Diritto Dell'Unione Europea
Docente: 
Angelo Venchiarutti
Obiettivi: 
Il corso mira a fornire allo studente gli strumenti conoscitivi essenziali sugli aspetti istituzionali dell'Unione Europea e della Comunità Europea. Nel corso delle verranno effettuate esercitazioni di carattere seminariale. Gli studenti che frequentano le lezioni potranno sostenere alcune prove di valutazione intermedie. L'esame si svolgerà normalmente con una prova scritta (costituito da una serie di quesiti a quali lo studente dovrà fornire una risposta).
Collegamento con altri insegnamenti: 
- Nel vecchio ordinamento il corso era denomninato Diritto della Comunità. - Il corso è collegato, in particolare, con l'insegnamento di Diritto Comunitario dell'Economia; - Propedeuticità consigliata: Istituzioni di Diritto Pubblico.
Programma: 
L'integrazione europea. Origini e sviluppo della(e) Comunità Europea(e) e dell'Unione Europea. Carattereristice generale dell'Unione Europea. Le istituzioni e gli altri organi comunitari. Il sistema normativo. La funzione giudiziaria. I procedimenti interistituzionali. Le relazioni esterne. Ordinamento comunitario e diritto nazionale. Cenni sulla Convenzione Europea
Testi consigliati: 
G. Strozzi, Diritto dell''Unione Europea, Parte istituzionale, ult. edizione, Giappichelli,Torino;(oppure un altro manuale di Diritto dell'Unione Europea aggiornato). Lo studente deve avere a disposizione inoltre un Codice di Diritto dell''Unione Europea (ad es. B. Nascimbene, Comunità e Unione Europea, Codice delle Istituzioni, Giappichelli, Torino, ult. ed; oppure A. Tizzano, Codice dell'Unione Europea, CEDAM, Padova, ult. ed.)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:17