Diritto privato comparato (1999-2000)

Anno Accademico: 
1999-2000
Insegnamento: 
20282
Diritto privato comparato
Docente: 
Marco Guadagni
Obiettivi: 
Introdurre alla conoscenza e al confronto dei principali sistemi di diritto nel mondo contemporaneo; sviluppare la capacità di comprendere e gestire gli strumenti giuridici con cui tali sistemi regolano i rapporti economici.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Gli argomenti del corso sono collegati in particolare con le Istituzioni di Diritto Privato e di Diritto Pubblico
Programma: 
Cenni sistematici e metodologici di macro e micro comparazione (confronto di sistemi e confronto di regole). Elementi formanti di un sistema giuridico (legislatore, giudice, dottrina, prassi). Caratteristiche fondamentali dei principali sistemi di diritto contemporaneo, con particolare riguardo ai modelli di civil e common law e ai sistemi post-socialisti dell’Europa centro-orientale. Comparazione interdisciplinare e analisi economica del diritto. Globalizzazione del diritto e pluralismo giuridico. Analisi comparata di alcuni istituti giuridici nell’ambito di sistemi diversi.
Testi consigliati: 
U. Mattei e P.G. Monateri, Introduzione breve al diritto comparato, CEDAM 1997U. Mattei, Il modello di commom law, Giappichelli Editore, 1996suddivisione in moduli per gli insegnamenti per i quali è prevista tale soluzione in relazione ai piani di studi approvati dalla Facoltà
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 13:28