- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Diritto Societario (Corsi Aziendali) (2009-2010)
Anno Accademico:
2009-2010
Insegnamento:
508EC
Diritto Societario (Corsi Aziendali)
Docente:
Ciro Carano
Giuseppe Capurso
Obiettivi:
Il corso mira a descrivere il fenomeno societario in generale, le regole di organizzazione delle società di persone, la struttura finanziaria delle società di capitali e la governance delle società azionarie.
Verranno trattate anche le società a responsabilità limitata,le società cooperative,nonchè la trasformazione,la fusione e la scissione delle società.
Collegamento con altri insegnamenti:
Propedeutici sono diritto privato e diritto commerciale.
Programma:
Il fenomeno societario: storia e caratteri generali. L'organizzazione e le vicende delle società di persone (società semplice, società in nome collettivo, società in accomandita semplice). Patrimonio, capitale e bilancio delle società di capitali. Le società azionarie: le vicende (costituzione, patti parasociali, modificazioni statutarie, recesso, scioglimento), la struttura finanziaria (azioni, obbligazioni, strumenti finanziari, apporti extra capitale, patrimoni destinati), la governance (assemblea, amministratori, controlli). I gruppi di società.
La società a responsabilità limitata:disposizioni generali,,conferimenti,quote,decisioni dei soci,amministrazione e controllo.
La società cooperativa.
Trasformazione,fusione e scissione delle società.
Testi consigliati:
Abriani + altri, Diritto delle società. Manuale breve, Giiuffrè (esclusi il cap. VI - salvo § 122 - i § 165 e 169 del cap. IX, i cap. X e XII)Per il secondo modulo il testo consigliato é il medesimo ed i capitoli sono i seguenti:cap.VI,cap.IX,§ 165 e 169,cap.X e cap.XII.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27