E-Business (2004-2005)

Anno Accademico: 
2004-2005
Insegnamento: 
EC092
E-Business
Docente: 
Patrizia De Luca
Obiettivi: 
Il corso si propone di far acquisire agli studenti la conoscenza sia degli strumenti per analizzare ed interpretare i cambiamenti competitivi indotti dallo sviluppo della cosiddetta New Economy, sia dei processi aziendali finalizzati alla creazione di valore mediante l’impiego di Internet. Viene in particolare adottata una prospettiva di marketing, con focalizzazione sull’analisi del mercato e sulle modalità di attivazione e gestione del rapporto fra l’azienda e i clienti di beni e servizi on-line.
Programma: 
Parte 1 – Introduzione alle NTIC - New Economy e Internet - Le proprietà di Internet: effetti competitivi e implicazioni gestionali Parte 2 – L’ambiente competitivo per i business on-line - Modelli di business per Internet - Il mercato e la domanda - Le ricerche di marketing con e su Internet Parte 3 - La creazione di valore mediante Internet - Configurazioni di valore e Internet - Le scelte strategiche di Internet Marketing - Le scelte operative di Internet Marketing - Casi di e-business
Testi consigliati: 
Afuah, Tucci, Virili, 2001, Modelli di e-business. Acquisire vantaggi competitivi con organizzazioni Internet-based, McGraw-Hill Materiale didattico a cura del docente
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:53