E-Business (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC092
E-Business
Docente: 
Patrizia De Luca
Obiettivi: 
Il corso offre un'introduzione alle problematiche di eBusiness, cioè l'attività  economica realizzata online, che nella competizione su scala globale sta acquistando un'importanza crescente. Il principale obiettivo del corso è quello di presentare concetti, strumenti ed approcci fondamentali per il business su/con Internet, in una prospettiva di Marketing.
Programma: 
Parte 1 - “ Introduzione a Internet - La rete del valore di Internet - Le proprietà  di Internet: effetti competitivi e implicazioni gestionali Parte 2 - Analisi della domanda e della concorrenza on line - Modelli di business per Internet (e-commerce, B2B, B2C, ecc.) - Analisi della domanda online - Le ricerche con e sulla rete - Analisi di segmentazione e posizionamento on line Parte 3 - Working project: lavoro in piccoli gruppi per l'analisi di casi aziendali
Testi consigliati: 
Materiale didattico a cura del docente (on line: www.econ.units.it)Prandelli E., Verona G., Marketing in rete. Oltre Internet verso il nuovo Marketing (2/ed.), McGraw-Hill, Milano, 2006.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27