- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
E-Business (2009-2010)
Anno Accademico:
2009-2010
Insegnamento:
EC092
E-Business
Docente:
Patrizia De Luca
Obiettivi:
Il corso offre un'introduzione alle problematiche di eBusiness, cioè l'attività economica realizzata online, che nella competizione su scala globale sta acquistando un'importanza crescente. Il principale obiettivo del corso è quello di presentare concetti, strumenti ed approcci fondamentali per il business su/con Internet, in una prospettiva di Marketing.
Programma:
Parte 1 - “ Introduzione a Internet
- La rete del valore di Internet
- Le proprietà di Internet: effetti competitivi e implicazioni gestionali
Parte 2 - Analisi della domanda e della concorrenza on line
- Modelli di business per Internet (e-commerce, B2B, B2C, ecc.)
- Analisi della domanda online
- Le ricerche con e sulla rete
- Analisi di segmentazione e posizionamento on line
Parte 3 - Working project: lavoro in piccoli gruppi per l'analisi di casi aziendali
Testi consigliati:
Materiale didattico a cura del docente (on line: www.econ.units.it)Prandelli E., Verona G., Marketing in rete. Oltre Internet verso il nuovo Marketing (2/ed.), McGraw-Hill, Milano, 2006.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27