Econ. E Gest.Imprese Commerciali (2003-2004)

Anno Accademico: 
2003-2004
Insegnamento: 
EC093 - 20293
Econ. E Gest.Imprese Commerciali
Docente: 
Patrizia de Luca
Obiettivi: 
Il corso si propone di: - analizzare il ruolo economico delle imprese commerciali, operanti a livello nazionale ed internazionale, nella loro particolare collocazione tra produzione e consumo, tenendo anche conto dell’attuale contesto competitivo; - presentare le principali problematiche gestionali delle imprese commerciali al dettaglio, a livello strategico ed operativo, e approfondire i diversi strumenti sviluppati per affrontarle adeguatamente.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Economia e gestione delle imprese e con Marketing.
Programma: 
Parte I – Elementi di economia della distribuzione e delle imprese commerciali - Servizi commerciali e formule distributive - I canali di distribuzione - Il commercio al dettaglio - Il commercio elettronico: cenni e rinvii - La regolamentazione delle attività commerciali Parte II – La gestione dell’impresa commerciale - Introduzione alla gestione dell’impresa commerciale - Le decisioni strategiche fondamentali - Lo sviluppo internazionale delle imprese commerciali - Il controllo direzionale nelle imprese commerciali: cenni e rinvii - La gestione delle attività operative di marketing - La gestione degli acquisti e delle attività logistiche - Il category management nelle imprese commerciali del grande dettaglio - La gestione finanziaria: cenni e rinvii Parte III – I rapporti industria-distribuzione - Le politiche distributive dell’impresa industriale - La gestione dei rapporti verticali nei canali di distribuzione
Testi consigliati: 
Sciarelli S. e Vona R., L’impresa commerciale, McGraw-Hill, Milano, 2000 (esclusi i capp. 4-5-10-14-15 e le Appendici di tutti i capitoli) Materiale didattico a cura del docente (on-line)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:17