Econ. E Gestione D. Imprese Internaz. (Sem) (2003-2004)

Anno Accademico: 
2003-2004
Insegnamento: 
EC240 - 20328
Econ. E Gestione D. Imprese Internaz. (Sem)
Docente: 
Donata Vianelli
Obiettivi: 
Il corso analizza le fasi principali del processo di internazionalizzazione dell’impresa, focalizzandosi in particolare sulle scelte relative alla produzione, all’organizzazione, alle risorse umane e al marketing.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso si inserisce nel quadro delle tematiche economico aziendali analizzate in un contesto internazionale e, date le sue caratteristiche, si integra con le tematiche dell’economia e gestione delle imprese, del marketing internazionale e dell’organizzazione aziendale.
Programma: 
1. Definizioni e tipologie di imprese internazionali 2. I processi di internazionalizzazione delle imprese 3. Le strategie di entrata nei mercati esteri - L’impresa esportatrice - L’impresa multinazionale - L’impresa globale 4. Le modalità di entrata nei mercati esteri - Esportazione - Cessione di licenze (produttive, commerciali, ecc.) - Alleanze strategiche - Investimento diretto all’estero - Criteri di scelta delle modalità di entrata 5. La gestione della produzione nel processo di internazionalizzazione dell’impresa - Gli orientamenti produttivi nel quadro internazionale - L’apertura di insediamenti produttivi all’estero - La globalizzazione e la razionalizzazione degli assetti produttivi 6. Il ruolo del marketing nel processo di internazionalizzazione 7. Aspetti organizzativi e di gestione delle risorse umane nell’impresa internazionale Le strutture organizzative nell’impresa internazionalizzata La gestione delle risorse umane
Testi consigliati: 
Materiale didattico a cura del docente
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:17