- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Econ. E Gestione D. Imprese Internaz. (Sem) (2003-2004)
Anno Accademico:
2003-2004
Insegnamento:
EC240 - 20328
Econ. E Gestione D. Imprese Internaz. (Sem)
Docente:
Donata Vianelli
Obiettivi:
Il corso analizza le fasi principali del processo di internazionalizzazione dell’impresa, focalizzandosi in particolare sulle scelte relative alla produzione, all’organizzazione, alle risorse umane e al marketing.
Collegamento con altri insegnamenti:
Il corso si inserisce nel quadro delle tematiche economico aziendali analizzate in un contesto internazionale e, date le sue caratteristiche, si integra con le tematiche dell’economia e gestione delle imprese, del marketing internazionale e dell’organizzazione aziendale.
Programma:
1. Definizioni e tipologie di imprese internazionali
2. I processi di internazionalizzazione delle imprese
3. Le strategie di entrata nei mercati esteri
- L’impresa esportatrice
- L’impresa multinazionale
- L’impresa globale
4. Le modalità di entrata nei mercati esteri
- Esportazione
- Cessione di licenze (produttive, commerciali, ecc.)
- Alleanze strategiche
- Investimento diretto all’estero
- Criteri di scelta delle modalità di entrata
5. La gestione della produzione nel processo di internazionalizzazione dell’impresa
- Gli orientamenti produttivi nel quadro internazionale
- L’apertura di insediamenti produttivi all’estero
- La globalizzazione e la razionalizzazione degli assetti produttivi
6. Il ruolo del marketing nel processo di internazionalizzazione
7. Aspetti organizzativi e di gestione delle risorse umane nell’impresa internazionale Le strutture organizzative nell’impresa internazionalizzata La gestione delle risorse umane
Testi consigliati:
Materiale didattico a cura del docente
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:17