- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Economia Agro-Alimentare (2007-2008)
Anno Accademico:
2007-2008
Insegnamento:
EC291
Economia Agro-Alimentare
Docente:
Gianluigi Gallenti
Obiettivi:
Fornire una conoscenza dei soggetti che operano nel settore agroalimentare e loro rispettivi ruoli, delle caratteristiche organizzative comuni alle principali filiere e delle politiche orizzontali che interessano il sistema agroalimentare italiano, in modo da dare allo studente gli strumenti interpretativi e le conoscenze delle situazioni presenti.
Collegamento con altri insegnamenti:
Il corso si integra strettamente con quelli di Economia dei mercati agricoli, Economia e politica agraria e Gestione delle imprese agroindustriali, nonché riprende strumenti e metodi forniti dagli insegnamenti di Micro e Macro Economia.
Programma:
Una panoramica delle principali caratteristiche del settore agroalimentare in Italia:
caratteristiche strutturali e tipologiche dell’attività agricola in Italia, forme di mercato e di conduzione; influenza delle politiche comunitarie e degli accordi internazionali; rapporti con i settori a monte ed a valle del settore primario; il ruolo della cooperazione; il sistema agroalimentare nell’economia della nazione.
Analisi della domanda agroalimentare:
l’evoluzione della domanda agroalimentare in Italia e le sue determinanti socio-economiche; la segmentazione dei mercati; relazioni tra domanda agroalimentare e flussi turistici; strumenti di analisi e modelli di consumo.
Analisi dell’offerta agroalimentare:
i processi di trasformazione nel settore agroalimentare: la concentrazione dell’offerta, l’internazionalizzazione delle imprese e la liberalizzazione del commercio; le caratteristiche del sistema di trasformazione agro-alimentare in Italia; l''evoluzione del sistema distributivo dei prodotti agroalimentari; la specializzazione territoriale delle produzioni; i prodotti a denominazione di origine nel comparto vitivinicolo: IGT, DOC, DOCG; prodotti a denominazione di origine non vitivinicoli: DOP, IGP, SGT; i prodotti tipici e tradizionali; le produzioni biologiche; gli organismi geneticamente modificati (OGM) in agricoltura; la sicurezza alimentare (polli alla diossina, BSE, sofisticazioni e contraffazioni, libro bianco sulla sicurezza alimentare, sistema di tracciabilità).
Strumenti e politiche per il sistema agroalimentare:
le politiche di integrazione orizzontale e verticale; il problema della sicurezza alimentare e la tracciabilità nelle filiere; l’utilizzo dei marchi nel settore agroalimentare; la certificazione dei prodotti; i sistemi locali di produzione: distretti agro-industriali, alimentari e rurali; le strade del vino.
La trattazione degli argomenti del corso sarà corredata dall’analisi di alcuni casi di studio.
Testi consigliati:
Il materiale per il corso sarà fornito a cura del docente (disponibile in Dipartimento e sul sito web di Facoltà - area Intranet). Per gli studenti frequentanti, l’esame orale è sostituibile da un lavoro applicativo, con redazione di un elaborato scritto, e colloquio sul tema oggetto di studio.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:18