Economia E Gestione Dell'Azienda Agraria Ed Agroindustriale (2000-2001)

Anno Accademico: 
2000-2001
Insegnamento: 
20271
Economia E Gestione Dell'Azienda Agraria Ed Agroindustriale
Docente: 
Gianluigi Gallenti
Obiettivi: 
Il corso ha per oggetto l'analisi delle caratteristiche e dei problemi gestionali dell'azienda agraria ed agroindustriale. L'obiettivo è quello di fornire allo studente gli strumenti interpretativi e le conoscenze delle situazioni presenti nelle realtà imprenditoriali, secondo un approccio metodologico che intende coniugare aspetti teorici ed aspetti applicativi con frequenti riferimenti alla pratica aziendale.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso si integra strettamente con i corsi di Economia dei mercati agricoli e forestali, Economia e politica agraria ed Economia Agroalimentare, nonché con gli insegnamenti di Micro e Macro Economia, Economia aziendale e Marketing.
Programma: 
L'impresa e l'azienda agraria, caratteristiche strutturali e tipologiche. Forme di mercato e di conduzione in agricoltura. I processi di trasformazione nel settore agroalimentare, il concetto di filiera, l'integrazione orizzontale e verticale. Le caratteristiche delle aziende agricole ed agroindustriali in Italia. I fattori produttivi: lavoro, capitale agrario e fondiario; costi e ricavi dei processi produttivi e determinazione dei risultati economici. Strumenti e metodi di gestione dell'azienda agraria: il bilancio economico e contabile, gli indici di bilancio, i conti colturali, l'analisi dell'efficienza aziendale, la pianificazione aziendale ed altri strumenti di analisi. Aspetti organizzativi, finanziari, fiscali, previdenziali ed assicurativi dell'azienda agraria. Le principali caratteristiche della commercializzazione, distribuzione e del marketing dei prodotti agricoli. La gestione aziendale della qualità in agricoltura: i disciplinari di produzione, il sistema qualità, l'HACCP. Il ruolo delle strutture di cooperazione; la contabilità e l'analisi di gestione delle cooperative agricole. Elementi caratterizzanti le filiere agroalimentari e l'azienda agroindustriale. La trattazione degli argomenti del corso sarà corredata dall'analisi di casi di studio.
Testi consigliati: 
M. Prestamburgo, V. Saccomandi, Economia agraria, ETASLIBRI.Nel corsUlteriori indicazioni bibliografiche saranno suggerite nel corso delle lezioni.o delle lezioni, saranno fornite letture integrative e materiali sugli argomenti trattati.Per gli studenti frequentanti, l'esame orale è sostituibile da un lavoro applicativo, con redazione di un elaborato scritto, e colloquio sul tema oggetto di studio.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:31