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Economia E Gestione Delle Imprese (2000-2001)
Anno Accademico:
2000-2001
Insegnamento:
20223
Economia E Gestione Delle Imprese
Docente:
Andrea Tracogna
Obiettivi:
Con frequenti riferimenti alla pratica aziendale, il corso intende descrivere i tipici meccanismi di funzionamento e di gestione di un’impresa, presentando allo studente delle reali situazioni decisionali.
Collegamento con altri insegnamenti:
Il corso presenta un contenuto introduttivo rispetto ai corsi aziendali di tipo più specialistico (Marketing, Marketing internazionale, Economia e gestione delle imprese commerciali, Strategie d'impresa, Finanza aziendale).
Programma:
L’analisi costi-volumi-risultati economici
La gestione degli approvvigionamenti e delle scorte
- Tipologie di acquisti e funzioni delle scorte
- Il lotto economico e i costi delle scorte. Costi di invenduto e costi di sottoscorta
- Le scorte di sicurezza. Approvvigionamenti a tempo fisso e a quantità fissa
La gestione della produzione
- Processi produttivi continui e intermittenti. Produzione su commessa e per il magazzino
- Layout a catena e per reparto. La scelta della capacità produttiva
- La programmazione della produzione: sistemi pull e sistemi push. L’MRP
- Il just-in-time (JIT): principi e tecniche
- La valutazione delle performance produttive: efficienza, produttività, qualità, flessibilità
- Tempi e servizio logistico
La gestione dei rapporti di fornitura
- Le politiche di approvvigionamento
- Tipologie e analisi dei fornitori: le curve ABC
- Il vendor rating. La valutazione dei fornitori a costi totali. Meccanismi di pricing
- Il punto di pareggio. La leva operativa e l’elasticità dei costi
- La struttura dei costi e il grado di integrazione verticale
- Il capitale circolante netto e la sua dinamica
- La creazione del valore
Economie di costo e dimensione d’impresa
- Economie di volume, di scala e di apprendimento. Economie di scopo
- Il dualismo piccola-grande impresa
L’analisi della concorrenza e del vantaggio competitivo
- Definizione di settore industriale e analisi di settore
- Quota di mercato e indice di concentrazione
- Analisi della concorrenza. La concorrenza allargata e il modello delle cinque forze
- Barriere all’entrata e all’uscita. La definizione del business. I fattori critici di successo
- Attrattività del mercato e posizione competitiva
- Posizionamento di costo e di differenziazione
Le valutazioni di convenienza economica
- La logica delle valutazioni economiche: sunk cost e incrementalità
- Valore attuale netto e tasso interno di rendimento. Decisioni di investimento e di finanziamento. Le scelte make or buy
- L’avvio di un’attività economica. Le decisioni di eliminazione e di rinnovo
- L’allocazione di risorse scarse e la definizione del mix produttivo
- Gli alberi decisionali
Testi consigliati:
Dispense fornite dal docente, scaricabili dal sito http://deta1.univ.trieste.it/egi/
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:31