Economia E Gestione Delle Imprese Commerciali (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC093
Economia E Gestione Delle Imprese Commerciali
Docente: 
Patrizia De Luca
Obiettivi: 
Il corso di Economia e gestione delle imprese commerciali si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali per: - analizzare il ruolo economico delle imprese commerciali, nella loro particolare collocazione tra produzione e consumo; - comprendere le principali problematiche gestionali delle imprese commerciali al dettaglio; - utilizzare alcuni strumenti sviluppati per affrontare adeguatamente le principali analisi e decisioni gestionali.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Economia aziendale, Economia e gestione delle imprese, Marketing.
Programma: 
Parte I - Elementi di economia della distribuzione e delle imprese commerciali - Il ruolo delle imprese commerciali tra produzione e consumo - L'offerta delle imprese commerciali: servizio commerciale e formule distributive - La domanda di servizio commerciale e il comportamento d'acquisto del consumatore - Il sistema distributivo in Italia e all''estero (cenni) Parte II - Elementi di gestione dell'impresa commerciale - Introduzione alla gestione dell'impresa commerciale - Le principali scelte strategiche dell'impresa commerciale: punto vendita, assortimento, marche commerciali, crescita, internazionalizzazione, ecc. - Le relazioni a valle: la creazione di valore per il consumatore finale - Le relazioni a monte: la gestione del rapporto con l'Industria - La valutazione dei risultati aziendali
Testi consigliati: 
Sciarelli S. e Vona R. (2009), Management della distribuzione, McGraw-Hill, Milano. Materiale didattico a cura del docente (on line: www.econ.units.it)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27