Economia E Gestione Delle Imprese Commerciali (Semestrale) (2000-2001)

Anno Accademico: 
2000-2001
Insegnamento: 
20293
Economia E Gestione Delle Imprese Commerciali (Semestrale)
Docente: 
Patrizia De Luca
Obiettivi: 
Il corso si propone di analizzare il ruolo, l'evoluzione e la gestione delle imprese commerciali, operanti a livello nazionale ed internazionale, nella loro particolare collocazione tra produzione e consumo, tenendo anche conto dell'attuale contesto competitivo, sempre più orientato verso il commercio elettronico.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso, che si inserisce nel quadro delle materie a contenuto aziendalistico, presenta particolari connessioni con Economia e gestione delle imprese, Marketing e Strategia d'impresa.
Programma: 
Parte I - Elementi di economia della distribuzione e delle imprese commerciali 1. Servizi commerciali e formule distributive 2. I canali di distribuzione 3. Il commercio al dettaglio 4. Il commercio all'ingrosso 5. Il commercio elettronico 6. La regolamentazione delle attività commerciali Parte II - La gestione dell'impresa commerciale 7. Introduzione alla gestione dell'impresa commerciale 8. Le decisioni strategiche fondamentali 9. Lo sviluppo internazionale delle imprese commerciali 10. Il controllo direzionale nelle imprese commerciali 11. La gestione delle attività operative di marketing 12. La gestione degli acquisti e delle attività logistiche 13. Il category management nelle imprese commerciali del grande dettaglio 14. La gestione finanziaria nelle imprese commerciali 15. Le innovazioni tecnologiche nella gestione dell'impresa commerciale Parte III - I rapporti industria-distribuzione 16. Le politiche distributive dell'impresa industriale 17. La gestione dei rapporti verticali nei canali di distribuzione
Testi consigliati: 
Sciarelli S. e Vona R., L'impresa commerciale, McGraw-Hill, Milano, 2000Materiale didattico a cura del docente
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:31