Economia E Gestione Delle Imprese Internazionali (2000-2001)

Anno Accademico: 
2000-2001
Insegnamento: 
20328
Economia E Gestione Delle Imprese Internazionali
Docente: 
Vladimir Nanut
Obiettivi: 
Il corso analizza le fasi principali del processo di internazionalizzazione dell'impresa, focalizzandosi in particolare sulle scelte relative alla produzione, all'organizzazione, alle risorse umane e al marketing.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso si inserisce nel quadro delle tematiche economico aziendali analizzate in un contesto internazionale e, date le sue caratteristiche, si integra con le tematiche dell'economia e gestione delle imprese, del marketing e dell'organizzazione aziendale.
Programma: 
1. Definizioni e tipologie di imprese internazionali 2. I processi di internazionalizzazione delle imprese - La ricerca sui mercati esteri - La valutazione dell'attrattività dei mercati - I modelli di analisi per la valutazione del potenziale di mercato - Selezione e valutazione dei mercati-paese - La gestione del portafoglio paesi 3. Le strategie di entrata nei mercati esteri - L'impresa esportatrice - L'impresa multinazionale - L'impresa collaborativa - L'impresa globale - Criteri di scelta delle modalità di entrata 4. La gestione della produzione nel processo di internazionalizzazione dell'impresa - Gli orientamenti produttivi nel quadro internazionale - L'apertura di insediamenti produttivi all'estero - La globalizzazione e la razionalizzazione degli assetti produttivi 5. Il ruolo del marketing nel processo di internazionalizzazione - Il ruolo del marketing nelle esportazioni - Il ruolo del marketing nell'impresa multinazionale - Il ruolo del marketing nell'impresa collaborativa - Il ruolo del marketing nell'impresa globale 6. Aspetti organizzativi e di gestione delle risorse umane nell'impresa internazionale Le strutture organizzative nell'impresa internazionalizzata La gestione delle risorse umane
Testi consigliati: 
Materiale didattico a cura del docente
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:31