Economia E Gestione Delle Imprese Internazionali (2008-2009)

Anno Accademico: 
2008-2009
Insegnamento: 
EC240
Economia E Gestione Delle Imprese Internazionali
Docente: 
Donata Vianelli
Obiettivi: 
Il corso analizza le fasi principali del processo di internazionalizzazione dell'impresa, focalizzandosi in particolare sulle scelte relative alla modalità d'entrata, all'organizzazione e al marketing.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il corso si inserisce nel quadro delle tematiche economico aziendali analizzate in un contesto internazionale e, date le sue caratteristiche, si integra con le tematiche dell'economia e gestione delle imprese, del marketing internazionale e dell'organizzazione aziendale.
Programma: 
1. Definizioni e tipologie di imprese internazionali 2. I processi di internazionalizzazione delle imprese 3. Le strategie di entrata nei mercati esteri - L'impresa esportatrice - L'impresa multinazionale - L'impresa globale 4. Le modalità  di entrata nei mercati esteri - Esportazione - Cessione di licenze (produttive, commerciali, ecc.) - Alleanze strategiche - Investimento diretto all'estero - Criteri di scelta delle modalità di entrata 5. Il ruolo del marketing nel processo di internazionalizzazione 6. Aspetti organizzativi nell'impresa internazionalizzata
Testi consigliati: 
Materiale didattico a cura del docente Per l'esame gli studenti dovranno presentare l'analisi di un caso aziendale di sviluppo di un'impresa nei mercati esteri. Studenti frequentanti: il caso verrà presentato, in gruppo, durante il corso Studenti non frequentanti: il caso verrà presentato, singolarmente, all'esame.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:24