Economia Regionale (2000-2001)

Anno Accademico: 
2000-2001
Insegnamento: 
20238
Economia Regionale
Docente: 
Romeo Danielis
Obiettivi: 
La microeconomia e la macroeconomia non precisano il luogo in cui avvengono i fenomeni economici quali la produzione, il consumo o la crescita. Ma ogni attività economica avviene in un luogo specifico, è da esso condizionata e, a sua volta, lo condiziona. Il corso di economia regionale esamina l'influenza dello spazio sui fenomeni economici. La regione è lo spazio in cui ha luogo un dato fenomeno economico, che può coincidere o meno con la Regione amministrativa. La globalizzazione ed il superamento del livello di governo nazionale accrescono l'importanza della gestione regionale delle risorse. Il principio del federalismo e della sussidiarietà necessitano del coinvolgimento degli organi regionali di governo. La seconda parte del corso ha l'obiettivo di studiarne l'organizzazione e gli strumenti.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Oltre che con gli insegnamenti di economia di base, gli argomenti del corso sono collegati con quelli impartiti nei corsi di Politica Economica, Economia dello Sviluppo, Economia dei Trasporti, Geografia Economia, Economia Internazionale e Politica Economica Europea. In particolare si suggerisce di abbinare Economia Regionale a Politica Economica Europea che, essendo semestrale, permette di completare l'annualità.
Programma: 
Parte I - Economia Regionale La determinazione dell'occupazione e della produzione nelle economie regionali Il modello input-output multiregionale I divari interregionali di crescita: il modello neoclassico ed il modello basato sull'impulso delle esportazioni Il commercio interregionale La circolazione interregionale dei fattori della produzione La crescita dell'occupazione regionale I divari interregionali relativi alla disoccupazione Parte II - La politica economica regionale Gli strumenti della politica economica regionale I caratteri e gli obiettivi della politica economica regionale in Italia La politica economica regionale e la Comunità Europea La politica economica regionale ed il decentramento dei poteri Costi e benefici della politica economica regionale
Testi consigliati: 
Amstrong, H. Taylor J. Economia e Politica Regionale disponibile nella versione italiana (1986) Giuffrè Editore - Milano disponibile nella versione inglese (1993, 2000) BlackwellCamagni, R. (1992) Economia urbana. Principi e modelli teorici, NIS, Roma. (prima parte)Appunti del corso sul sito internet del corso: http://www.univ.trieste.it/~nirdses/corsi/ecoreg/ecoreg2.htm per ulteriori chiarimenti contattare il docente (danielis@univ.trieste.it)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:31