- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Corsi di laurea
- Corsi di studio
- Informazioni agli studenti
- Elenco insegnamenti - Programmi d'esame
- Archivio Elenco Insegnamenti - Programmi
- Orario delle lezioni e Calendario didattico
- Bacheca appelli Guida Online
- Calendario lauree
- Informazioni specifiche Calendario lauree
- Segreteria studenti
- Bandi
- Collegio universitario Luciano Fonda
- Mobilità internazionale
- Premi di studio
- Orientamento
- Sbocchi professionali
- Stage e tirocini
- Modulistica di Ateneo
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Elaborazione Automatica Dei Dati (2003-2004)
Anno Accademico:
2003-2004
Insegnamento:
EC102
Elaborazione Automatica Dei Dati
Docente:
Renato Pelessoni
Obiettivi:
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire i fondamenti della programmazione orientata agli oggetti, in modo da poter affrontare con alcuni moderni strumenti di programmazione i problemi relativi all’elaborazione automatica dei dati che si possono presentare nella propria attività professionale.
Il linguaggio di programmazione di riferimento impiegato nel corso è Java. Una parte consistente del corso è costituita dalla progressiva applicazione delle nozioni apprese nello sviluppo di alcuni (semplici) programmi Java in laboratorio informatico. Il corso prevede anche l'illustrazione di alcuni esempi di programmazione in java di telefoni mobili.
A complemento del corso vengono fornite alcune nozioni di base del linguaggio HTML per la costruzione di pagine web.
Collegamento con altri insegnamenti:
Nell’ambito del corso saranno date per acquisite nozioni di base sull’utilizzo dei calcolatori e della rete Internet.
Le nozioni apprese potranno risultare utili in altri corsi che prevedano attività di elaborazione dei dati o di programmazione di calcolatori elettronici, anche con linguaggi diversi da Java.
Programma:
Programmazione ad oggetti in Java
Classi, oggetti, metodi. Dati numerici. Classi istanziabili, costruttori e modificatori di visibilità. Istruzioni di selezione e di ripetizione. Caratteri, stringhe ed array. File. Classi riusabili e package. Applet. I principali componenti GUI Awt e Swing. Il metodo paint. Programmazione ad eventi. Ereditarietà. Overriding ed overloading di metodi. Polimorfismo. Interfacce e classi astratte. Il software Bluej e l'IDE NetBeans (cenni) per la programmazione in Java. Il J2ME Wireless Toolkit e la programmazione java dei telefoni mobili (cenni).
Costruzione di pagine web
Struttura di un documento HTML. Tag. Formattazione di testi. Link. Liste e tabelle. Immagini e file multimediali. Frame. Uso degli stili.
Testi consigliati:
C. Thomas Wu
Introduzione alla programmazione a oggetti in Java
McGraw-Hill
Timothy T. Gottleber, Timothy N. Trainor
Introduzione a HTML 4
McGraw-Hill
Harvey M. Deitel, Paul J. Deitel
Java - Fondamenti di Programmazione
Apogeo
(per i più interessati)
Harvey M. Deitel, Paul J. Deitel
Java - Tecniche avanzate di programmazione
Apogeo
(per la parte relativa ai componenti Swing principali)
Altri eventuali testi verranno inseriti in seguito.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:17