Geografia Economica (2007-2008)

Anno Accademico: 
2007-2008
Insegnamento: 
EC143
Geografia Economica
Docente: 
Pio Nodari
Obiettivi: 
Il corso è così articolato: un primo modulo mira ad offrire una conoscenza di base della geografia economica; un secondo modulo affronta le problematiche relative alla gestione del territorio ai vari livelli (pubblico e privato). E' previsto l'approfondimento di specifiche tematiche di interesse o attualità, da definire ogni anno anche con il coinvolgimento degli studenti. Saranno, inoltre, forniti cenni introduttivi sui più avanzati strumenti di analisi geografica (Gis, Remote Sensing, ...).
Programma: 
Introduzione alla "Geografia Economica" 1. L''evoluzione del pensiero geografico. 2. La geografia economica e l''economia spaziale. 3. Gli oggetti di studio della geografia. 4. I problemi ambientali e lo sviluppo sostenibile. 5. Le teorie ed i metodi. 6. La cartografia e i sistemi informativi geografici. 7. La popolazione ed il territorio. 8. Le strutture insediative. Teorie di localizzazione, cartografia e sistemi informativi geografici. 1. L''organizzazione spaziale dell''agricoltura. 2. La localizzazione delle industrie. 3. I mercati e la localizzazione dei servizi. 4. Lo sviluppo del commercio e dei trasporti.
Testi consigliati: 
TINACCI MOSSELLO M., Geografia economica, Bologna. Il Mulino, (ultima edizione)Il materiale didattico verrà presentato nel corso delle lezioni. Sono previste dispense e copie dei lucidi che verranno fornite durante il corso, nonché materiale disponibile nell''area download della Facoltà di Economia (presentazioni powerpoint, ecc.). Rivolgersi al Docente.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:18