- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
International Business (2009-2010)
Anno Accademico:
2009-2010
Insegnamento:
522EC
International Business
Docente:
Donata Vianelli
Obiettivi:
Il corso analizza le fasi principali del processo di internazionalizzazione dell’impresa in un contesto globale, focalizzandosi in particolare sulle scelte relative alla produzione, all’organizzazione, alle risorse umane e al marketing.
Collegamento con altri insegnamenti:
Il corso si inserisce nel quadro delle tematiche economico aziendali analizzate in un contesto internazionale e, date le sue caratteristiche, si integra con le tematiche dell’economia e gestione delle imprese, della strategia aziendale, del marketing, del marketing internazionale e dell’organizzazione aziendale.
Programma:
1.Le imprese in un contesto globale
2.Mercati nazionali e mercati globali
3.L’analisi di settore e della concorrenza in un contesto globale
4.I processi di internazionalizzazione delle imprese
5.Le strategie di entrata nei mercati esteri
6.La gestione della supply chain in un contesto globale
7.La gestione delle differenze culturali
8.Strategie di delocalizzazione
NB: Gli studenti di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali (4 CFU)che mutuano il corso da International Business, potranno studiare solo le parti 3, 4 e 5
Testi consigliati:
Hill J. (2009), International Business: managing globalization, Sage Publications, Thousand Oaks, California.
Gli studenti di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali potranno utilizzare il testo già eventualmente disponibile dal precedente esame di Marketing InternazionaleMateriale didattico fornito dal docente e scaricabile dall'area download del sito www.econ.units.it
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27