Istituzioni Di Diritto Pubblico (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC109
Istituzioni Di Diritto Pubblico
Docente: 
Davide Monego
Obiettivi: 
Il corso si propone di fornire un'adeguata conoscenza del sistema dei pubblici poteri, nelle distinte articolazioni che lo caratterizzano (Stato, Regioni, enti locali), descrivendone organizzazione e funzioni.
Collegamento con altri insegnamenti: 
L'insegnamento è collegato a quello di Istituzioni di diritto privato ed in genere agli altri insegnamenti giuridici della Facoltà.
Programma: 
1-Il diritto, le norme e la loro applicazione, i rapporti tra norme giuridiche. 2-Lo Stato, lo sviluppo degli ordinamenti statali e la formazione dello Stato italiano. 3-L’organizzazione dello Stato: il Parlamento, il Governo, il Presidente della Repubblica. 4-Le fonti del diritto: le fonti costituzionali, comunitarie, internazionali, la legge ordinaria, gli atti legislativi statali, i regolamenti dell’esecutivo, le fonti regionali e locali, le altre fonti. 5-La pubblica amministrazione: l’amministrazione statale, le autonomie territoriali, gli altri enti pubblici. 6-Gli atti amministrativi, i beni pubblici, la finanza, il bilancio. 7-La Corte costituzionale. 8-I diritti di libertà. E’ altresì richiesta la conoscenza della Costituzione
Testi consigliati: 
Giandomenico FALCON, Lineamenti di diritto pubblico, Padova, CEDAM, ultima edizione. Non saranno oggetto di esame gli argomenti di cui ai capitoli 4, 5, 6, 7, 8, 13, 29 e 30. E’ sufficiente una conoscenza sommaria degli argomenti trattati nei capitoli 1, 9, 10, 11, 32 e 33.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27