- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Laboratorio Finanziario E Attuariale (2009-2010)
Anno Accademico:
2009-2010
Insegnamento:
EC146
Laboratorio Finanziario E Attuariale
Docente:
Annamaria Olivieri
Obiettivi:
Nel corso si descrivono e si implementano alcuni modelli finanziari e attuariali elementari. La struttura teorica dei modelli è già stata delineata in corsi d'insegnamento precedenti (Matematica finanziaria, Matematica attuariale delle assicurazioni vita). L'obiettivo principale del corso è la trattazione di aspetti numerici (sviluppati in ambiente Excel) di particolare rilievo pratico.
Collegamento con altri insegnamenti:
Prerequisiti: Matematica finanziaria, Matematica attuariale delle assicurazioni vita, Elementi di informatica.
Ulteriori implementazioni (ad esempio a titolo di attività libera) possono concernere gli argomenti trattati in Matematica attuariale delle assicurazioni danni.
Programma:
Principali funzioni finanziarie in Excel. Esecuzione con Excel di calcoli finanziari non standard (per l'ambiente Excel).
Calcoli attuariali con Excel.
Valutazione della distribuzione di probabilità di grandezze attuariali: forme assicurative elementari, forme assicurative vita, riserva di solvibilità.
Valutazioni in presenza di aleatorietà finanziaria: struttura a termine stocastica, analisi della performance di prodotti unit-linked.
Testi consigliati:
Castellani G., De Felice M., Moriconi F. (2005). Manuale di finanza. Vol. 1 -- Tassi d'interesse. Mutui e obbligazioni. il Mulino.E. Pitacco (2000). Matematica e tecnica attuariale delle assicurazioni sulla durata di vita. Lint Editoriale, Trieste.E. Pitacco (2002). Elementi di matematica delle assicurazioni. Lint Editoriale, Trieste, (seconda edizione).
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27