- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Corsi di laurea
- Corsi di studio
- Informazioni agli studenti
- Elenco insegnamenti - Programmi d'esame
- Archivio Elenco Insegnamenti - Programmi
- Orario delle lezioni e Calendario didattico
- Bacheca appelli Guida Online
- Calendario lauree
- Informazioni specifiche Calendario lauree
- Segreteria studenti
- Bandi
- Collegio universitario Luciano Fonda
- Mobilità internazionale
- Premi di studio
- Orientamento
- Sbocchi professionali
- Stage e tirocini
- Modulistica di Ateneo
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Lingua Francese (2003-2004)
Anno Accademico:
2003-2004
Insegnamento:
EC112
Lingua Francese
Docente:
Nadine Celotti
Obiettivi:
Fornire le competenze linguistiche e strumentali necessarie alla comprensione di discorsi socio-economico-politici sia scritti sia orali.
Avviare all’espressione orale in diverse situazioni di comunicazione e alla produzione di testi scritti specifici (curriculum, lettera di motivazione…).
Programma:
Apprendimento e/o consolidamento delle strutture morfosintattiche fondamentali.
Apprendimento dell’utilizzo dei dizionari e glossari (cartacei e informatici).
Comprensione ed analisi di documenti autentici (scritti, audio, audio-visivi) del discorso socio-economico-politico.
Espressione orale in situazioni di comunicazione attraverso l’ascolto e la tecnica della simulazione.
I corsi si svolgono principalmente in lingua francese.
Il materiale usato durante il modulo viene depositato in un dossier presso la segreteria.
Modalità d’esame:
1. Prova scritta: a. Comprensione di un testo socio-economico-politico scritto.
b. Comprensione di un testo socio-economico-politici orale.
2. Prova orale: Esercizio di simulazione: presentazione di un'impresa, promozione-vendita di un prodotto a scelta, simulazione di un colloquio di assunzione.
Testi consigliati:
Bloomfield A.-Tauzin B., Affaires à suivre, Paris, Hachette, 2001 avec cassettes
Unité 2: Découvrez l'entreprise - Unité 4: rechercher un emploi - Unité 5: les relations dans le travail - Unité 6: Prendre contact par téléphone - Unité 9: marché et résultat de l'entreprise - Unité 12: promotion et vente.
§ Sanchez Macagno M-O et Corado L., Faire des affaires en français, Paris, Hachette, 1997, Dossier 4: Le recrutement - Dossier 5: Les salariés - Dossier 9: la distribution, la vente- Annexes p.151: Au téléphone!
§ Danilo M. - Tauzin B., Le français de l'entreprise, Paris, Cle international, 1994
Unité 1: Rechercher un emploi - Unité 4: Découvrir l'entreprise.
Grammatica consigliata:
DELATOUR Y et Alii: Grammaire du Français, cours de civilisation française de la Sorbonne, Paris, Hachette fle., 1991 (avec livre d'exercices).
Dizionari consigliati:
Binon J. et al., Dictionnaire d'apprentissage du français des affaires, Paris, Didier, 2000.
Le Bris A:, L'économie et les affaires, Bologna, Zanichelli, 1999.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:17