Lingua Spagnola (2007-2008)

Anno Accademico: 
2007-2008
Insegnamento: 
EC114
Lingua Spagnola
Docente: 
Marchante Chueca Maria del Pilar
Obiettivi: 
1. Preparare gli studenti alla comprensione e produzione della lingua spagnola orale e scritta: brevi testi scritti e orali in semplice comunicazione di routine. 2. Introdurre gli studenti al linguaggio settoriale economico-turistico. 3.- Saper interagire in situazioni di routine con semplice scambio di informazioni, comprendere informazioni significative di un testo di settore.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Attività lettorato: Prof. DÍAZ-TELENTI ICIAR
Programma: 
1.-Struttura fonologica e fonetica dello spagnolo. L'accento. 2.- Gli articoli: usi, valori e differenze tra “el”, “la”, “los”, “las” e “un/uno”, “una”, “unos”, “unas”. 3.- Il sostantivo: genere, numero. 4.- L'aggettivo: genere, numero, comparativi e superlativi, classificazione. 5.- I pronomi: classificazione, usi e valori. 6.- Il verbo: modi e tempi, coniugazione regolare e irregolare, uso e differenze dei tempi e modi. 7.- I verbi “ser” e “estar”: usi, valori e differenze. 8.- I verbi “haber”, “tener”, “estar”: usi, valori e differenze. 9.- Perifrasi verbali: usi basilari: “tener que + infinitivo”, “ir a + infinitivo”, “deber + infinitivo/deber de + infinitivo”, “haber que + infinitivo/haber de + infinitivo”. 10.- La preposizione: usi e valori di “a”,”con”,”de”,”en”,”entre”, ”hacia”; usi e differenze tra “desde/hasta” e ”por/para”. 11.- La formazione di parole nel linguaggio settoriale: uso di prefissi, suffissi, composizione, abbreviature. 12.- Cultismo, volgarismo, calchi, prestiti di altre lingue, neologismi nel linguaggio settoriale. Oltre la teoria di ogni argomento trattato a lezione, verranno fatti degli esercizi sia come compiti a casa sia come esercizi a lezione. Detti esercizi sono i seguenti: Luque Toro, L. e Medina Montero, J. F., Frente a frente, Logos, Modena, 2005. Unidad 1 (esercizi A, B, C, D, E, J); Unidad 2 (esercizi A, C, D, E, G, I); Unidad 3 (esercizi A, B, C, D, E, H); unidad 4 (esercizi A, B, C, D, E,G, I); unidad 5 (esercizi A, B, C, D, E, H); unidad 6 (esercizi A, B, C, D, E, G); unidad 7 (esercizi A, B, C, D, E, H); unidad 8 (esercizi A, C, D, E, G, I); unidad 9 (esercizi A, B, C, D, E, H); unidad 10 (esercizi A, B, D, E, G, I); unidad 11 (esercizi A, B, C, D, E, H); unidad 12 (esercizi B, C, E); unidad 13 (esercizi A, B, C, D, E, H); unidad 14 (esercizi A, B, C, D, E, G); unidad 15 (esercizi A, B, C, D, E); unidad 16 (esercizi A, B, C, G); unidad 17 (esercizi A, B, C, D, H); unidad 18 (esercizi A, B, C, D, E, H); unidad 19 (esercizi A, B, C, D, E,G, I); unidad 20 (esercizi A, B, C, D, E, H); unidad 21 (esercizi A, B, C, D, E, G, I); unidad 5 (esercizio A); unidad 26 (esercizi A, B, C, D, E, G); unidad 27 (esercizi A, B, C, D, E); unidad 30 (esercizi A, B, C, D, E, G, I); unidad 31 (esercizi A, B, C, D, E, G); unidad 32 (esercizi A, B, C, D, E, G, I).
Testi consigliati: 
-Per gli studenti del CRU ed ECONOMIA DEI SERVIZI TURISTICI: Luque Toro, L. e Medina Montero, J. F., Frente a frente, Logos, Modena, 2005. -Per gli studenti di ECONOMIA DEI SERVIZI TURISTICI: Calvi, M. V. El léxico del turismo: http://www.ub.es/filhis/culturele/turismo.html -Per gli studenti del CRU: Estrategias de Recursos Humanos: http://www.recursos-humanos.biz/direccion-de-recursos-humanos/extrategia... La aventura de los Recursos Humanos: http://www.recursos-humanos.biz/direccion-de-recursos-humanos/la-aventur... Linguaggio commerciale, Federica Rigozzo (2005): http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=29391
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:18