Matematica Attuariale Delle Assicurazioni Danni (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
EC043
Matematica Attuariale Delle Assicurazioni Danni
Docente: 
Patrizia Gigante
Obiettivi: 
Il corso si propone di presentare i concetti, i modelli ed i metodi di base della matematica attuariale delle assicurazioni dei rami danni, relativi ai problemi della tariffazione dei rischi, della riassicurazione e della gestione del premio.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Per la comprensione degli argomenti sviluppati nel corso sono essenziali le conoscenze fornite dai corsi di base di matematica, probabilità, matematica finanziaria. La materia trattata è strettamente legata a quella sviluppata negli altri corsi di carattere attuariale.
Programma: 
Generalità: Assicurazioni contro i danni. Cenni descrittivi dei rami danni. Operazioni finanziarie aleatorie e assicurazioni: Ordinamenti di preferibilità in insiemi di importi aleatori. Criterio della speranza matematica. Criterio dell'utilità attesa. Avversione al rischio. Applicazioni in ambito assicurativo. Caricamento di sicurezza. Il premio nelle assicurazioni dei rami danni: Premio equo, puro, di tariffa. Principi di calcolo del premio puro. Descrizione e valutazione del risarcimento: Forme assicurative. Impostazione teorica per il calcolo del premio equo. Modelli per il numero dei sinistri, per il danno e risarcimento per sinistro, per il risarcimento totale per un rischio e per un portafoglio di rischi. Distribuzioni composte. Premio ed osservazioni statistiche: Quota danni, indice di sinistrosità, risarcimento medio per sinistro, indice di ripetibilità, tasso di premio, grado medio di danno. Personalizzazione del premio: Classificazione dei rischi. Modelli tariffari additivo e moltiplicativo. Personalizzazione in base all'esperienza. Cenni sugli approcci bayesiano, di credibilità e su sistemi bonus-malus. Gestione del premio e riserve tecniche. La riassicurazione: Motivazioni. Principali forme riassicurative.
Testi consigliati: 
L. Daboni (1993), "Lezioni di tecnica attuariale delle assicurazioni contro i danni", Lint, Trieste.E. Pitacco (2002), "Elementi di matematica delle assicurazioni", Lint, Trieste.Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno suggerite nel corso delle lezioni.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27