Matematica Finanziaria (2008-2009)

Anno Accademico: 
2008-2009
Insegnamento: 
EC016
Matematica Finanziaria
Docente: 
Liviana Picech
Obiettivi: 
Il corso tratta gli argomenti della matematica finanziaria "classica". L'obiettivo è fornire nozioni teoriche e capacità operative che consentano di risolvere i principali problemi finanziari in condizioni di certezza che si presentano a chi opera in azienda o sui mercati finanziari.
Collegamento con altri insegnamenti: 
In questo corso si utilizzano gli strumenti della matematica appresi nel corso di Matematica generale. Le conoscenze che si acquisiscono in questo insegnamento sono alla base dei corsi che approfondiscono lo studio dei moderni strumenti della finanza e dei mercati finanziari. Nel corso vengono inoltre trattati alcuni strumenti, comunemente utilizzati nell'ambito della gestione delle imprese, per la valutazione di progetti finanziari.
Programma: 
1. Operazioni finanziarie in condizioni di certezza Scambio di importi. Operazioni con scadenzario fissato. Le leggi finanziarie. Definizioni fondamentali. Operazioni finanziarie regolate da una legge. I contratti, lo scambio, i prezzi. 2. La legge esponenziale Tassi e intensità equivalenti. Valore di una operazione finanziaria. Proprietà funzionali della legge esponenziale. Operazioni eque. Scomposizione di operazioni finanziarie. Montante e valore residuo di una operazione finanziaria. 3. Rendite Valore attuale di rendite a rate costanti. Rendite frazionate. 4. Ammortamenti di prestiti Ammortamenti a rate posticipate. Ammortamenti a rate anticipate. Ammortamenti con quote capitale costanti e a rate costanti. Piani con preammortamento. Ammortamento a rimborso unico. Piani di ammortamento con periodicità frazionata. 5. Valutazione dei titoli obbligazionari I titoli obbligazionari. Valutazione dei titoli obbligazionari con cedole e senza cedole. 6. Criteri per le scelte finanziarie Il criterio del valore attuale. Il criterio del tasso interno di rendimento. Il TAEG. 7. I rischi Il rischio di tasso di interesse. Il rischio di credito. Il rischio di inflazione. Il rischio di cambio.
Testi consigliati: 
Gilberto Castellani, Massimo De Felice, Franco Moriconi, "Manuale di finanza: I. Tassi d'interesse. Mutui e obbligazioni", il Mulino, 2005; Cap.: 1, 2, 3, 4, 5, 6 (Par. 6.1, 6.2, 6.5).Elisa Luciano, Lorenzo Peccati, "Matematica per la gestione finanziaria", Editori Riuniti, 1997; Par.: 3.2.1(a), 3.2.1(c), 3.2.2(a), 3.2.2(b), 3.2.2(c), 4.2.1(a). Appunti su "L'operazione di ammortamento".Antonella Basso, Paolo Pianca, "Appunti di matematica finanziaria", Nona edizione, CEDAM, 2007.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:24