Matematica Finanziaria (Corsi Aziendali) (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
028EC
Matematica Finanziaria (Corsi Aziendali)
Docente: 
Liviana Picech
Obiettivi: 
Il corso tratta gli argomenti della matematica finanziaria "classica" e fornisce inoltre alcuni strumenti per leggere la realtà dei mercati finanziari, con particolare riguardo all'analisi dei titoli obbligazionari. L'obiettivo è fornire nozioni teoriche e capacità operative per risolvere i principali problemi finanziari in condizioni di certezza che si presentano a chi opera in azienda.
Collegamento con altri insegnamenti: 
In questo corso si utilizzano gli strumenti della matematica appresi nel corso di Matematica generale. Le conoscenze che si acquisiscono in questo insegnamento costituiscono la base per lo studio dei moderni strumenti della finanza. Nel corso sono inoltre trattate alcune metodologie, comunemente utilizzate nell'ambito della gestione delle imprese, per la valutazione di progetti finanziari.
Programma: 
1. Operazioni finanziarie e leggi finanziarie Struttura temporale dello scambio di importi. Le leggi finanziarie. Definizioni fondamentali. Tassi e intensità equivalenti. La legge esponenziale. Valore di una operazione finanziaria. Proprietà funzionali della legge esponenziale. Operazioni eque. Montante e valore residuo di una operazione finanziaria. 2. Rendite e piani di ammortamento Valore attuale di rendite a rate costanti. Rendite frazionate. Ammortamenti a rate posticipate. Ammortamenti a rate anticipate. 3. Valutazione dei titoli obbligazionari I titoli obbligazionari. Valutazione dei titoli obbligazionari con cedole e senza cedole. 4. Criteri per le scelte finanziarie Il criterio del valore attuale. Il criterio del tasso interno di rendimento. Il TAEG.
Testi consigliati: 
Gilberto Castellani, Massimo De Felice, Franco Moriconi, "Manuale di finanza: I. Tassi d’interesse. Mutui e obbligazioni”, il Mulino, 2005.Elisa Luciano, Lorenzo Peccati, "Matematica per la gestione finanziaria", Editori Riuniti, 1997; Par.: 3.2.1(a), 3.2.1(c), 3.2.2(a), 3.2.2(b), 3.2.2(c), 4.2.1(a).Appunti su "L'operazione di ammortamento".
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27