Matematica Finanziaria (Corsi Statistici) (2009-2010)

Anno Accademico: 
2009-2010
Insegnamento: 
051EC
Matematica Finanziaria (Corsi Statistici)
Docente: 
Marco Zecchin
Obiettivi: 
Il corso si propone anzitutto di fornire gli elementi fondamentali della matematica finanziaria "classica", quali le leggi finanziarie, le operazioni di rendita, i piani di ammortamento. In secondo luogo vengono fornite le basi teoriche ed operative per la valutazione di prodotti finanziari, in particolare dei titoli obbligazionari, nella cornice delle ipotesi usuali sui mercati finanziari, al fine di comprendere comportamenti e scelte di chi opera in quei mercati.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Per la comprensione della materia sono essenziali le conoscenze metodologiche e strumentali di analisi matematica e di algebra lineare fornite dai corsi istituzionali. Le conoscenze che si acquisiscono in questo insegnamento stanno alla base sia della matematica e della tecnica attuariale sia degli argomenti dei corsi di carattere più strettamente finanziario.
Programma: 
Operazioni finanziarie in condizioni di certezza: Leggi finanziarie, fattori, tassi e intensità , operazioni finanziarie. La legge esponenziale, tassi di interesse e intensità equivalenti. I vari tipi di rendita, i tipi più significativi di piani di ammortamento. Il tasso interno di rendimento di una operazione finanziaria. La costituzione di un capitale. La teoria delle leggi di equivalenza finanziaria, la funzione valore e le sue proprietà , l''intensità istantanea di interesse; la proprietà di uniformità e la proprietà di scindibilità di leggi finanziarie. Criteri per le scelte finanziarie: il criterio della attualizzazione, il criterio del tasso interno di rendimento. 2. Operazioni finanziarie e struttura del mercato finanziario: Le ipotesi caratteristiche del mercato, i titoli obbligazionari a cedola nulla e con cedola; i prezzi a pronti e i prezzi a termine. La struttura per scadenza dei tassi di interesse. Indici temporali e di variabilità . La durata media finanziaria (duration). La duration come indice di sensitività dei prezzi. Alcuni metodi elementari per la determinazione della struttura per scadenza dei tassi di interesse. Cenno alle teorie semi-deterministiche di immunizzazione finanziaria.
Testi consigliati: 
Gilberto Castellani, Massimo De Felice, Franco Moriconi, "Manuale di finanza: I. Tassi d''interesse. Mutui e obbligazioni", il Mulino, 2005 Massimo de Felice, Franco Moriconi, "La teoria dell''immunizzazione finanziaria", il Mulino, 1991 Erio Castagnoli, Lorenzo Peccati, "Matematica in azienda 1", Egea 2002 Riccardo Cesari, Elisa Susini, "Introduzione alla Finanza Matematica", McGraw-Hill, 2005
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27